Le Rubriche

CASAPROTA La ‘Sagra Della Bruschetta’

La città di Casaprota celebra il suo prelibato olio con la ‘Sagra della bruschetta’ che si svolge sabato 25 e domenica 26 gennaio. Degustazioni, mostre, musica dal vivo, spettacoli folcloristici e visite guidate. Con un unico grande protagonista: l’olio extravergine di oliva di altissima qualità, dal sapore intenso e aromatico, già apprezzato dagli antichi Romani.

A Casaprota, grazioso borgo in provincia di Rieti, è tutto pronto per la ‘festa più festa dell’anno’: va bene la dieta dopo i bagordi del Natale ma come resistere al richiamo della ‘Sagra della Bruschetta’? L’appuntamento. giunto alla 58esima edizione, torna puntuale l’ultimo fine settimana di gennaio per una due giorni all’insegna dei sapori di una volta e del divertimento. L’olio d’oliva del posto è una vera delizia che sarà esaltata dal pane artigianale ‘passato’ alla brace per sottolinearne al meglio il gusto. Bruschette a non finire. Ma non solo.

L’oro verde della Sabina esalterà il sapore della zuppa di farro e tartufo, delle fregnacce alla sabinese e delle salsicce. Sabato la Pro Loco di Amatrice cucinerà i famosissimi spaghetti all’amatriciana. Domenica la Pro Loco locale proporrà la degustazione delle ‘saltapadelle’ preparate con acqua, farina, sale e mentuccia. È dal 1962 che Casaprota, antico borgo appartenuto all’Abbazia di Farfa, festeggia ogni anno il suo prodotto di punta. Le caratteristiche organolettiche tipiche di questo tratto delle Sabina fanno sì che il suo olio sia uno dei migliori d’Italia. Un motivo in più per raggiungere il paese che sorge al km. 56 della via Salaria, circondato da una natura incontaminata fra colline dai mille colori.

La porta di accesso al paese, di età rinascimentale, mostra gli alloggiamenti in pietra per i cardini del portone e la copertura interna con una volta a botte. L’antico palazzo signorile, oggi Filippi, che si erge nella parte più alta dell’abitato presenta una facciata essenziale nella quale si aprono finestre cinquecentesche e sulla quale si staglia una torre circolare. Di epoca romana sono le prime tracce e i primi insediamenti presenti nel territorio dove i reperti delle ville e le iscrizioni sono sparse un po’ ovunque. Per chi vuole dedicarsi alle escursioni a piedi, in mountain bike o a cavallo, tracce del passato testimoniate da rovine romane e medievali saranno l’ambientazione di tanti suggestivi itinerari.

SEGUICI SU TWITTER

Condivid
Eleim 28

Pubblicato da
Eleim 28

Ultime Notizie

Il «prenotati» che spacca la maggioranza: il prestito Ue invece del buon sensoIl «prenotati» che spacca la maggioranza: il prestito Ue invece del buon senso

Il «prenotati» che spacca la maggioranza: il prestito Ue invece del buon senso

L’annuncio di fondi Ue da 14,9 miliardi si trasforma in uno show politico: dal «prenotati»… Leggi tutto

2 Agosto 2026 - 23:21

Sergio Mattarella|Il Custode rimbrotta la politica romana: meno decibel, meno leggi su misura

Il presidente torna dal Ventaglio con un avvertimento: la democrazia non si cura con sconti… Leggi tutto

2 Agosto 2026 - 23:20

Aggressione a tassista e assalto ai carabinieri: Roma si interroga sulla sicurezza

Non è passato inosservato il clima di crescente insicurezza a Roma. Ieri, un tassista è… Leggi tutto

2 Agosto 2026 - 21:04

Calciomercato: Inter e Roma alla ricerca del futuro in un clima di tragedia

In un momento in cui il calcio sembra essere l'unica fuga dalla dura realtà quotidiana,… Leggi tutto

2 Agosto 2026 - 20:56

Salaria ancora un dramma: un morto e la sicurezza stradale in discussione

Un nuovo, gravissimo incidente stradale si è verificato al km68 della Salaria, importante arteria che… Leggi tutto

2 Agosto 2026 - 20:03

Treni a Fiumicino fermi: un mese di caos e responsabilità assente

Un mese senza collegamenti diretti tra Roma Tiburtina e Fiumicino: è questa la realtà inaccettabile… Leggi tutto

2 Agosto 2026 - 19:50