Italia
Grano straniero nella pasta italiana: maxi multa a Lidl dell’Antitrust
Grano straniero nella pasta italiana: maxi multa a Lidl dell’Antitrust.
Grano straniero nella pasta italiana. Una “pratica commerciale scorretta” secondo l’Antitrust, che ha deciso di multare Lidl per un milione di euro. Contemporaneamente, l’ente a tutela della concorrenza ha accolto gli impegni di quattro aziende produttrici di pasta di semola di grano duro.
Queste ultime, spiega l’Autorità in una nota, avrebbero infatti fornito informazioni fuorvianti circa l’origine del grano duro utilizzato nella produzione di pasta di semola di grano duro. I dati sarebbero stati diffusi attraverso le etichette e i siti aziendali di Divella, De Cecco, Lidl, Margherita (ex Auchan Spa), e Pastificio Cocco.
Tra queste, Auchan, Cocco, De Cecco e Divella hanno presentato degli impegni che l’Antitrust ha accolto e reso obbligatori. Nel dettaglio, le aziende dovranno modificare le etichette e i rispettivi siti così da garantire al consumatore una informazione completa, fin dal primo contatto, sull’origine (talvolta estera) del grano utilizzato nella produzione della pasta. Con questo nuovo set informativo si eviterà dunque la possibile confusione tra provenienza della pasta e origine del grano.
Quanto a Lidl, il provvedimento è arrivato a seguito di accertamento di una pratica commerciale scorretta da parte dell’azienda. La quale non ha presentato impegni nel corso della procedura istruttoria. In sostanza, Lidl avrebbe ingannato i consumatori sulle caratteristiche della pasta a marchio “Italiamo” e “Combino“, facendo credere loro che la materia prima fosse di origine italiana. Considerando l’importanza attribuita dai consumatori all’informazione sull’origine della materia prima e della diffusione dei punti vendita della catena, l’Autorità ha quindi irrogato una sanzione di un milione di euro.
-
Cronaca3 giorni agoLascia 156mila euro in eredità ai gatti della Muratella per far vivere meglio i suoi amatissimi mici.
-
Cronaca2 giorni agoMaxiprocesso contro la ‘Ndrangheta a Roma: richiesti oltre 450 anni di carcere per 43 affiliati del clan Alvaro-Carzo
-
Cronaca2 giorni agoDomeniche ecologiche a Roma 2025-26: annunciate le date e gli orari del blocco traffico che non piacerà a tutti
-
Cronaca5 giorni agoIvano Borriello deceduto in un incidente, addio a un motociclista di Troppo Forte con Carlo Verdone

