Attualità
IRAN Presentatrice Tv di stato si dimette: “Ho mentito per 13 anni”

IRAN Gelare Jabbari dopo tredici anni di lavoro come presentatrice della tv di Stato si dimette. È la stessa donna a spiegare sui social: “Perdonatemi per avervi mentito per tredici anni. Non tornerò mai più in televisione”.
In Iran la presentatrice della Tv di stato si dimette. La donna da tempo probabilmente aveva deciso di troncare il rapporto di lavoro. Il pretesto ora è l’ammissione delle Forze armate di Teheran di aver abbattuto, per errore, l’aereo civile ucraino causando la morte di 176 persone. Jabbari non è l’unica a rassegnare le dimissioni. Con lei anche Saba Rad e Zahra Khatami hanno rinunciato agli incarichi.
Dato inizialmente per certo, il “problema al motore” è stata la prima ipotesi circolata sul disastro aereo. La vicenda, avvenuta in concomitanza con l’attacco iraniano alle basi Usa in Iraq, in un primo momento definita “guasto tecnico”, il giorno dopo di nuovo al riesame con nuove teorie: l’impatto con un drone, dapprima, e forse un missile, poi, senza mai escludere la pista terroristica. Ma in realtà i militari iraniani sapevano. Indiscrezioni e video hanno alimentato i sospetti fino all’ammissione.
Le autorità iraniane hanno diffuso una nota per spiegare le ragioni: “Non l’abbiamo annunciato subito per due ragioni. La prima, evitare di mettere in pericolo la sicurezza nazionale perché un errore umano del sistema di difesa avrebbe messo in crisi la fiducia nel sistema che si sarebbe paralizzato. La seconda, che il quartier generale delle forze armate e le altre autorità superiori avevano detto di sospettare che l’incidente potesse essere stato causato da una guerra elettronica del nemico e che quindi occorreva tempo per indagare”, ha spiegato l’ammiraglio Amir Ali Hazijadeh.
SEGUICI SU TWITTER
-
Attualità6 giorni ago
ZTL Fascia Verde si allarga: 71 varchi extra senza multe automatiche, gli automobilisti esultano!
-
Roma e dintorni6 giorni ago
Roma, grave incidente in ditta: muore operaio schiacciato da un macchinario, un altro è ferito
-
Roma e dintorni7 giorni ago
Chirurgia bariatrica e colo-rettale, Campus Bio-Medico primo nel Lazio certificato Eras
-
Attualità7 giorni ago
Gravina scommette: Roma in riga per il secondo stadio a Euro 2032, nonostante le solite incertezze italiane