28 Marzo 2024

ROMA E DINTORNI

LEGGI ANCHE

Coronavirus Pomezia capofila per il vaccino

Coronavirus Pomezia capofila per il vaccino: l’accordo.

Coronavirus Pomezia capofila per il vaccino. Parla italiano la speranza contro l’epidemia che da settimane sta tenendo banco tra la Cina e il resto del mondo. A produrlo la Advent, il comparto vaccini della IRBM di Pomezia, in collaborazione con lo Jenner Institute dell’Università di Oxford. Le procedure per la produzione del primo lotto della cura hanno preso il via in questi giorni con i test clinici.

Al momento il tutto è in mano al Clinical Biomanufacturing Facility dell’Università di Oxford, ma a breve il materiale sarà trasferito nei laboratori di Pomezia, dove saranno realizzate mille dosi.

«È entusiasmante e gratificante lavorare con lo Jenner Institute su questo complesso progetto di grande rilevanza per la comunità internazionale a causa della diffusione del nuovo CoronavirusAncora una volta, ed in particolare nel caso specifico grazie all’esperienza maturata da Advent e dal Consorzio CNCCS, impegnato nelle ricerche sui virus emergenti, il Gruppo IRBM si conferma in prima linea in campo internazionale nel settore della ricerca e dello sviluppo». Questo il commento di Piero Di Lorenzo, Ceo di Advent, Ad del Consorzio Cnccs e presidente dell’Irbm.

Al momento non si sa ancora con certezza quando il vaccino vedrà la luce, ma di certo non si dovrà attendere molto. A confermarlo, la professoressa Sarah Gilbert dello Jenner Institute: «Utilizzando una tecnologia che è nota per aver funzionato bene per un vaccino contro un altro Coronavirus, siamo in grado di ridurre il tempo necessario per prepararci alla sperimentazione clinica. La partnership con Advent ci permetterà di realizzare tale obiettivo il più rapidamente possibile».

INTANTO PICCO DI DECESSI NELLE ULTIME ORE PER L’EPIDEMIA

LIVE NEWS