Connect with us

Cronaca

Maltrattamenti ad anziani invalidi: indagata badante e due psichiatre

Published

on

Maltrattamenti ad anziani invalidi: indagata badante e due psichiatre

Maltrattamenti ad anziani invalidi: indagata la badante bulgara e due psichiatre.

Maltrattamenti ad anziani invalidi. E’ avvenuto nei giorni scorsi in zona Eur Montagnola. Le indagini sono partite dopo che un vicino ha segnalato di aver sentito continui lamenti provenire dalla coppia di coniugi.

I quali vivevano nel terrore, continuamente umiliati e maltrattati dalla badante bulgara, in collaborazione con il compagno.
Quando i Carabinieri sono entrati nell’appartamento, hanno scoperto la proprietaria chiusa a chiave in camera da letto. Più libero di girare invece il marito, che presentava tuttavia segni visibili di denutrizione e percosse.

Rispettivamente 68 e 60 anni, soffrivano da tempo di schizofrenia ed erano per questo in cura presso il Centro di Salute Mentale di Ostia. Entrambi sono stati trasferiti d’urgenza al Sant’Eugenio. Per i due assistenti è invece scattato l’arresto con l’accusa di maltrattamenti.

Secondo quanto ricostruito dai Carabinieri, ad inviare la badante e il compagno a prendersi cura dei due anziani era stata direttamente la Onlus, su segnalazione di due psichiatre della Asl.
Queste ultime, dopo aver accertato i deficit dei due pazienti, avevano presentato richiesta al Tribunale per un amministratore di sostegno. Intanto avevano inviato la badante, della quale però (consciamente?) non avevano verificato l’affidabilità.

Trasferitisi nell’abitazione degli assistiti, gli stranieri avevano dato una bella sforbiciata al proprio lavoro. Cure e cibo praticamente assenti, sostituiti da umiliazioni e schiaffi. Il tutto con l’intento di impossessarsi della casa, di cui intanto avevano requisito una stanza e la dispensa. Visitato dai medici, l’uomo ha fatto registrare piaghe da decubito e lividi sul viso. A breve le due psichiatre saranno interrogate dal pm Maria Gabriella Fazi: al magistrato dovranno spiegare le omissioni nei controlli.

INTANTO SUL CORONAVIRUS ARRIVA L’ANNUNCIO DALLO SPALLANZANI

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Disclaimer: Il sito non è responsabile di eventuali problemi derivanti dall’utilizzo dei servizi offerti dai link esterni collegati agli articoli. Al momento della pubblicazione i collegamenti risultano attendibili e sicuri; tuttavia, i servizi vanno sempre utilizzati verificando che corrispondano alle proprie aspettative ed essendo consapevoli degli eventuali rischi connessi.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025