Primo Piano
Coronavirus bonus 100 euro per dipendenti: a chi spetta e come ottenerlo
Coronavirus bonus 100 euro per i dipendenti: andiamo a vedere a chi spetta questo sussidio e come fare per ottenerlo.
L’Agenzia delle Entrate ha fatto sapere che il bonus 100 euro sarà automatico nella busta paga a partire da aprile. Quindi per ottenerlo non ci sarà bisogno di presentare una domanda in maniera telematica. A chi spetta il bonus? A tutti i dipendenti che hanno continuato a lavorare in questo periodo di lockdown da coronavirus. Ci sono però delle specifiche: il bonus è previsto solo per i titolari di reddito di lavoro dipendente fino a 40.000 euro. Inoltre il dipendente deve aver svolto nel mese di marzo 2020 l’attività lavorativa nella sede di lavoro prevista dal contratto. Il datore di lavoro sarà sostituto d’imposta riconoscendo il bonus, per cui non è prevista tassazione, a partire dalla busta paga di aprile per poi recuperarlo attraverso l’istituto della compensazione. Il bonus poi è calcolato in base alle giornate lavorate effettive nel mese: solo nel caso di presenza continua sono assicurati 100 euro. Altrimenti la retribuzione sarà parametrata in base ai giorni lavorati. Nel conteggio non rientrano i giorni di attività lavorativa in smart working.
-
Cultura5 giorni agoTempio di Sant’Omobono, la Roma delle origini rivive in 3D. Il video
-
Cronaca6 giorni agoOpen Day per la Carta d’Identità Elettronica a Roma: Scopri come prenotare tra attese e sorprese il 17 e 18 gennaio
-
Roma e dintorni5 giorni agoFassi: “L’imperfezione del gelato artigianale il segreto del successo del Palazzo del freddo romano”
-
Cronaca6 giorni agoMistero ad Anguillara: il marito della donna scomparsa e l’inquietante camion in lavaggio. È davvero tutto ciò che sappiamo?
