29 Marzo 2024

ROMA E DINTORNI

LEGGI ANCHE

CORONAVIRUS FASE 2 Mascherine per tutti i lavoratori

CORONAVIRUS FASE 2 Mascherine per tutti i lavoratori.

Pubblicato il documento tecnico dell’Inail sulla fase due con le misure di contenimento e prevenzione nei luoghi di lavoro. Pubblicazione approvata dal Comitato Tecnico Scientifico istituito presso la Protezione Civile. Si sottolinea: “Devono essere mappate tutte le attività, prevedendo di norma, per tutti i lavoratori che condividono spazi comuni l’utilizzo di mascherine chirurgiche”. La mascherina è “raccomandata” anche sui mezzi pubblici oltre al distanziamento sociale. Nella nota firmata dal direttore generale Giuseppe Lucibello e dal presidente Franco Bettoni si legge: “L’attuale emergenza sanitaria correlata alla pandemia da SARS-CoV-2 oltre ad aver determinato una perdita insanabile di vite umane rappresenta una situazione di emergenza globale, sociale e del lavoro”.

LA PUBBLICAZIONE

La pubblicazione, approvata dal Comitato Tecnico Scientifico (CTS), è composta da due parti. La prima riguarda la predisposizione di una metodologia innovativa di valutazione integrata. Tiene in considerazione il rischio di venire a contatto con fonti di contagio in occasione di lavoro, di prossimità connessa ai processi lavorativi. Nonché l’impatto connesso al rischio di aggregazione sociale anche verso “terzi”. La seconda parte è sull’adozione di misure organizzative di prevenzione e protezione. Nonché di lotta all’insorgenza di focolai epidemici, anche in considerazione di quanto già contenuto nel Protocollo stipulato tra Governo e Parti sociali il 14 marzo. La nota continua: “L’adozione di misure graduali ed adeguate attraverso un nuovo modello organizzativo di prevenzione partecipato, consentirà in presenza di indicatori epidemiologici compatibili il ritorno progressivo al lavoro, garantendo adeguati livelli di tutela della salute e sicurezza di tutti i lavoratori, nonché della popolazione”.

LA LEVA TARIFFARIA

Presente anche la possibilità di utilizzare la ‘leva tariffaria’, il diverso prezzo dei biglietti per evitare ogni tipo di assembramento nel trasporto pubblico nella bozza di lavoro del ministero dei Trasporti alla cabina di regia della Fase 2. L’obiettivo è evitare assembramenti, e dunque, con una “eventuale applicazione di leve tariffarie per distribuire la domanda”, ovvero tariffe diverse a seconda dell’orario. Per i passeggeri l’obbligo di guanti e mascherina per tutta la durata del volo aereo. Nel caso di treni e bus la possibilità di eliminare il controllo dei biglietti e la vendita a bordo: sono queste alcune delle misure, previste in una bozza di lavoro del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per la Fase 2.

INCIDENTE CORSO FRANCIA – SVOLTA NELLE INDAGINI

LIVE NEWS