Primo Piano

FISCO Disponibile la dichiarazione dei redditi precompilata

FISCO Disponibile la dichiarazione dei redditi precompilata. Dal 14 maggio al 30 settembre si potrà accettare, modificare e inviare il 730. Oppure modificare il modello Redditi che potrà essere trasmesso dal 19 maggio al 30 novembre.

A renderlo noto è l’Agenzia delle Entrate. L’Istituto precisa che la dichiarazione dei redditi precompilata cresce anche quest`anno fino a superare quota 991 milioni, il numero dei dati a disposizione dei contribuenti. L`incremento più marcato si registra nei dati relativi alle spese sanitarie, da 754 a 790 milioni, 36 milioni in più rispetto al 2019. Al secondo posto troviamo i numeri relativi ai premi assicurativi, che superano quota 94 milioni con un incremento di 2 milioni rispetto allo scorso anno. In aumento di oltre un milione anche le Certificazioni Uniche. Crescono sino a sfiorare quota 5 milioni i numeri dei rimborsi delle spese sanitarie. Nessuna particolare variazione rispetto all`anno prima per i dati sugli interessi passivi (oltre 8,2 milioni), i 4,6 milioni di informazioni sui contributi previdenziali e gli oltre 4,2 milioni di informazioni sulla previdenza complementare. Stabili anche i dati sulle spese universitarie, a quota 3,5 milioni.

Nella dichiarazione precompilata si moltiplicano le informazioni sugli oneri e sulle spese deducibili e detraibili. Oltre alle informazioni già presenti nelle dichiarazioni degli anni precedenti fanno ingresso le spese per le prestazioni sanitarie dei dietisti, dei fisioterapisti, dei logopedisti, degli igienisti dentali, dei tecnici ortopedici e di tante altre categorie di professionisti sanitari. Entrano le spese sanitarie per le prestazioni erogate dalle strutture sanitarie militari. Spazio anche ai contributi previdenziali versati all`Inps con lo strumento del ‘Libretto famiglia’. Altra novità la possibilità per l`erede di utilizzare il 730 oltre che il modello Redditi per la presentazione della dichiarazione dei redditi per conto del contribuente deceduto. Per l`utilizzo del modello 730 è necessario che la persona deceduta abbia percepito nel 2019 redditi dichiarabili con tale modello.

CATALFO: “IN DL MAGGIO MENO ORE DI LAVORO MA STESSO STIPENDIO”

Condivid
Eleim 28

Pubblicato da
Eleim 28
Tags: fisco

Ultime Notizie

La spesa a rate a Roma: una soluzione o un rischio per le famiglie?

In un periodo difficile per l'economia italiana, una nuova iniziativa di un supermercato romano ha… Leggi tutto

5 Agosto 2026 - 23:46

Proteste al Tor Tre Teste: Carabella contestato dalle donne, si accende il dibattito sulla rappresentanza

In una calda giornata primaverile, la piscina comunale di Tor Tre Teste è diventata il… Leggi tutto

5 Agosto 2026 - 23:09

Tor di Valle brucia ancora: gli incendi dolosi seminano paura tra i residenti

Un nuovo incendio è scoppiato a Tor di Valle, nel cuore di un'area già provata… Leggi tutto

5 Agosto 2026 - 22:39

Roma, incendio in appartamento: morta una donna di 70 anni

(Adnkronos) - Una donna di 70 anni è morta nell'incendio divampato nel suo appartamento. Nel… Leggi tutto

5 Agosto 2026 - 21:28

Riemerge il passato: scoperta di un palazzo imperiale a Villa Celimontana riaccende il dibattito sulla tutela del patrimonio culturale

La recente riscoperta di un antico palazzo imperiale a Villa Celimontana, avvenuta durante i lavori… Leggi tutto

5 Agosto 2026 - 21:09

Hammami (Comunità islamica di Roma): “Piscina per sole donne progetto inclusivo, strumentalizzazione fallita” – Video

(Adnkronos) - Prima ancora di aprire, ha suscitato polemiche politiche e non solo, il progetto… Leggi tutto

5 Agosto 2026 - 20:27