Connect with us

Primo Piano

CASO REGENI Conte in pressing sul governo egiziano

Published

on

Un segnale di grande collaborazione nella ricerca della verità sulla morte di Giulio Regeni. È quanto il premier Conte si aspetta dalla videoconferenza che i nostri pm avranno l’1 luglio con quelli della procura generale del governo egiziano.

Audizione convocata dopo la vendita di due fregate Fremm all’Egitto. Prima occasione istituzionale per separare i piani e affermare che i rapporti commerciali non affievoliscono l’azione diplomatica e giudiziaria per arrivare, dopo oltre quattro anni, alla verità. Conte su quanto fatto finora dal governo egiziano: “Abbiamo sollecitato i nostri interlocutori egiziani ad assicurare collaborazione più intensa nelle indagini. Il presidente al Sisi, anche nel colloquio di domenica scorsa, ha manifestato piena comprensione per le richieste italiane. Dichiarandosi disponibile a collaborare per il perseguimento di un obiettivo riconosciuto essenziale per le nostre relazioni. Attendiamo una manifestazione tangibile di tale volontà.

Il caso Regeni è rimasto e rimarrà sempre al centro dell’attenzione del governo italiano. Tutte le componenti e le diramazioni del governo sono votate a questo obiettivo. Ciò che stiamo portando avanti sono convinto ci darà la speranza di poter arrivare alla verità. È un obiettivo sul quale resteremo inflessibili finché non l’otterremo. Risultati che si avranno con l’intensificazione e non con l’interruzione del dialogo bilaterale. Quando mi sono insediato la prima volta ho chiesto subito un incontro con i genitori di Regeni. Poi li ho incontrati una seconda volta per acquisire elementi e informazioni di prima mano e per testimoniare una mia particolare sensibilità”.

ROMA – COLPISCE IL TITOLARE DI UNA BIRRERIA CON UN MACHETE

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Disclaimer: Il sito non è responsabile di eventuali problemi derivanti dall’utilizzo dei servizi offerti dai link esterni collegati agli articoli. Al momento della pubblicazione i collegamenti risultano attendibili e sicuri; tuttavia, i servizi vanno sempre utilizzati verificando che corrispondano alle proprie aspettative ed essendo consapevoli degli eventuali rischi connessi.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025