Attualità
STATI GENERALI Il resoconto di oggi

Terza giornata a Villa Pamphilj per gli Stati Generali: oggi il confronto con artigiani, commercianti, esercenti, piccole e medie imprese
Oggi terza giornata di incontri a Villa Pamphilj per gli Stati Generali. Presenti, tra gli altri, i rappresentanti di Cna, Confcommercio, Casartigiani, Confartigianato, Confesercenti che si sono incontrati con i ministri Boccia, Patuanelli e Bonetti. Carlo Sangalli di Confcommercio ha riferito che “il confronto deve tradursi rapidamente in azione concrete, perché le imprese, purtroppo, vivono ancora in emergenza”. Il sindacalista Aboubakar Soumahoro, che questa mattina si era incatenato a Villa Pamphilj per protestare contro il governo e dar voce ai lavoratori invisibili, è stato ricevuto da Conte. Argomenti all’ordine del giorno sono stati i pagamenti digitali e la tracciabilità del contante, il tutto per un’Italia “più digitale, più equa ed inclusiva”. Nel pomeriggio è stata la volta di UeCoop, FederCasse, Assogestioni, Ania e Abi. Gherardo Colombo di UeCoop-Unione europea delle cooperative ha espresso la necessità di “alleggerire il carico burocratico che rallenta l’attività e reattività del sistema produttivo”, dal momento che “nell’ultimo anno è aumentato del 26,5% il peso della burocrazia sulle imprese”. Il ministro Catalfo ha annunciato di aver firmato “insieme al Ministro dell’Economia Gualtieri, il decreto ora alla Corte dei Conti che trasferisce circa 250 milioni di euro al fondo artigiani, che andranno a finanziare le misure di sostegno al reddito previste nel Decreto Rilancio”. Cosimo Nesci di Fna Confsal ha chiesto al premier un maggior supporto per i lavoratori agricoli e le piccole imprese del settore duramente colpiti dal Coronavirus. Domani mattina Conte è atteso in Parlamento per un’informativa sul prossimo Consiglio europeo, per cui gli incontri proseguiranno nel pomeriggio.
Attualità
Roma, sfregiato lo striscione per Pamela Mastropietro: la mamma si dichiara esausta e amareggiata

#MemoriaViolata: Strappato lo striscione dedicato a Pamela Mastropietro. La sua mamma: “Un colpo al ricordo e alla giustizia”.
In piazza Re di Roma, un gesto che lascia sconcertati: lo striscione dedicato alla memoria di Pamela Mastropietro è stato strappato e gettato via senza alcun riguardo. L’atto vandalico sconvolge la comunità e accende i riflettori su un fenomeno purtroppo frequente.
“Ogni atto vandalico è un colpo al ricordo”, dichiara con dolore la madre di Pamela, sottolineando quanto episodi simili non facciano che ferire ulteriormente chi già lotta per rendere giustizia alla giovane scomparsa in circostanze tragiche.
Il vandalismo non è solo un’offesa alla memoria di Pamela, ma un attacco alla speranza che il suo tragico destino possa servire da monito per un mondo migliore. “Alla lotta per la giustizia e alla speranza di un mondo migliore”, continua la madre, senza nascondere la sua amarezza.
L’indignazione cresce, mentre molti cittadini si chiedono se la memoria delle vittime potrà mai essere rispettata in un contesto dove la violenza sembra prevalere sulla pietà. Piazza Re di Roma diventa, ancora una volta, simbolo di una battaglia incessante per il ricordo e la giustizia.
Attualità
Caldo Africano in Arrivo: Prepariamoci a Cuocere a 40 Gradi!

🌞 Preparatevi a sudare: l’ondata di caldo africano sta per travolgere l’Italia! 🌡️🔥 #CaldoAfricano #Meteo
Una nuova ondata di caldo si prepara a colpire l’Italia e promette di portare con sé temperature elevate che potrebbero raggiungere livelli record. “Da venerdì 8 agosto le temperature cominceranno a raggiungere i 34-35 gradi in molte zone”, avverte Simone Abelli, meteorologo di Meteo Expert.
I giorni di tregua dalle alte temperature stanno per finire. Presto, l’Italia sarà coinvolta da una corrente di calore proveniente dal continente africano, pronta a far salire il termometro oltre i 35 gradi. Questo cambiamento climatico, sebbene stagionale, richiede attenzione e preparazione da parte di tutti, in particolar modo per le fasce più vulnerabili della popolazione.
Il meteo degli ultimi giorni ha offerto un respiro di sollievo, ma questa finestra di clima mite si chiuderà rapidamente per lasciare spazio a un sole cocente. Le temperature elevate interesseranno vaste aree del paese, imponendo misure di prevenzione e buone pratiche per affrontare il caldo estremo.
Restate aggiornati con le previsioni e preparate il vostro piano di azione per affrontare l’ennesima sfida meteorologica dell’estate. Bere molta acqua, evitando l’esposizione diretta al sole nelle ore più calde, sarà fondamentale per passare quest’ondata senza intoppi.
-
Ultime Notizie Roma7 giorni ago
BIMBA CON TUMORE DI 800 GRAMMI: SALVATA GRAZIE AL BAMBINO GESU’
-
Socialnews7 giorni ago
“Cucinavano tra i topi”: blitz in una pizzeria di Roma, scattano le multe
-
Attualità7 giorni ago
Schiuma e liquami in mare a Santa Marinella. La denuncia dell’associazione
-
Roma e dintorni7 giorni ago
Sciame di api invade cortile del Mef, pronto intervento apicoltori per recuperarlo