Eventi

CENTOCELLE ‘Carbonara Day’, la festa della carbonara

CENTOCELLE ‘Carbonara Day’ è l’evento dedicato a tutti gli amanti di questa famosa ricetta. Un classico della cucina romana divenuto con il tempo uno dei piatti più popolari italiani ed apprezzati all’estero.

Nel quartiere romano di Centocelle per il ‘Carbonara Day’, nel rispetto della tradizione, la pasta sarà preparata con uova biologiche della Cooperativa Agricoltura Nuova di Decima Malafede, guanciale dei Castelli Romani del salumificio Argentati di Ariccia, pecorino romano DOP e pecorino biologico per premiare il KM. 0 e la filiera corta, pepe sempre bio per rispettare l’agricoltura sostenibile. Avremo delle superbe rivisitazioni e varianti per palati più esigenti o più intraprendenti. Presso lo stand di Orlandi Tartufi lo Chef Francesco Maria Cingolani proporrà la Carbonara al Tartufo di Avezzano. Lo chef Alessio Mancini di Myda Grill e lo Chef Mauro Poddesu di Al42 ve la faranno assaggiare con julienne di carciofi croccanti e crema di asparagi. Ve la faremo in diretta, davanti a voi, in una cucina a vista realizzata per l’occasione in uno stand in Piazza dei Mirti.

La faremo rispettando la ricetta originale, senza panna, senza pancetta e senza parmigiano ma solo con uovo, guanciale, pepe e pecorino. Ai fornelli troverete una brigata composta da chef, quelli veri, con il classico cappello a cilindro, la ‘toque blance’, e il camice con le proprie iniziali. Vi faremo assaggiare la famosa Carbonara 3.0 dello Chef Luca Malacrida e la super cremosa Carbonara dello Chef Alessandra Mariani (Eataly). Sarà un momento particolare, un elogio alla tradizionale cucina romana all’interno della più grande manifestazione ‘La Via degli Chef’. Ci sarà la possibilità di trascorrere una gradevole giornata tra stand di ristoratori accorsi da tutta Italia per presentare il loro piatto forte. Si potrà assaggiare il tradizionale Cibo di Strada italiano, dagli Arrosticini abruzzesi alla Bombetta pugliese, oppure piatti di cucina internazionale come i tacos messicani e la Paella spagnola, accompagnati da birre artigianali e vini di cantine italiane.

L’offerta gastronomica sarà varia ed abbondante con molte particolarità e bontà tipiche regionali. Ingresso GRATUITO. Aiutaci a organizzare al meglio l’evento scrivendo il proprio nome + il numero delle persone partecipanti in bacheca, si paga solo quello che si mangia. Per la festa della carbonara, in programma sabato 26 e domenica 27 settembre 2020 dalle ore 12.00, la pasta sarà la regina di questo fine settimana ma saranno tante le proposte in campo in una manifestazione dedicata ai sapori della cucina italiana. Trentacinque tra stand e truck food per apprezzare i piatti regionali e le bontà tipiche. Show Cooking, corsi, presentazione di libri, dimostrazioni ed incontri per tutta la durata della manifestazione. I più piccoli avranno a disposizione un’area giochi, animazione e laboratori didattici.

Condivid
Eleim 28

Pubblicato da
Eleim 28

Ultime Notizie

Roma in preda alla paura: la sicurezza è un’illusione?

Due rapine in meno di 24 ore nella stessa farmacia di Ardeatina non sono solo… Leggi tutto

10 Agosto 2026 - 16:31

Centro storico di Roma: annunci utili ma servono garanzie e tempi certi

Il Campidoglio affida a Valeria Baglio la delega al Centro storico e annuncia 100 vigili… Leggi tutto

10 Agosto 2026 - 15:21

Torrevecchia e la Metro A: il progetto da 810 milioni tra opportunità e responsabilità politiche

Un progetto da 810 milioni per prolungare la Metro A fino a Torrevecchia è pronto;… Leggi tutto

10 Agosto 2026 - 15:06

Furti con acido nitrico a Roma: un allerta che si fa serio

Negli ultimi mesi, una nuova ondata di furti ha scosso i quartieri di Montesacro a… Leggi tutto

10 Agosto 2026 - 15:01

Arresto a Roma e sospetti sulla “scommessa collettiva”: responsabilità e proposte per la trasparenza

Arresto a Roma per presunte truffa ed evasione fiscale legate a una raccolta indicata come… Leggi tutto

10 Agosto 2026 - 14:51

Appoggio condizionato e simboli in campo: la mossa di Sinistra Italiana mette alla prova il centrosinistra romano

Sinistra Italiana annuncia sostegno a Gualdo ma correrà con il proprio simbolo: la scelta riapre… Leggi tutto

10 Agosto 2026 - 14:36