Attacchi hacker Italia, cresce il timore di azioni di guerra informatica anche alle nostre latitudini
Attacchi hacker Italia, la possibilità è concreta. A confermarlo l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale, attraverso il distaccamento che si occupa di emergenze informatiche. Le infiltrazioni – si legge in una nota – potrebbero avere luogo già nella giornata di oggi e colpire sistemi di enti governativi e industriali. Il livello di allerta in tal senso aveva già iniziato a salire intorno alla metà di febbraio, ma solo nelle ultime ore avrebbe toccato quote di criticità. Chi sarà oggetto degli attacchi ancora non si sa precisamente. Gli esperti tuttavia non escludono che gli hacker possano concentrarsi su siti e banche dati pubblici, in particolare sanitari e commerciali con rapporti con l’Ucraina.
Ad essi l’Agenzia raccomanda di fare particolare attenzione, segnalando tempestivamente attività malevole o sospette contro i propri sistemi. Inoltre viene ricordato di proteggere a dovere tutti gli asset.IT, monitorandone da vicino la situazione. L’Agenzia elenca poi una serie di situazioni da tenere particolarmente d’occhio: rilasci di codici malevoli attraverso piattaforme di comunicazione pubbliche, di condivisione peer to peer o di siti creati ad hoc o manomessi; invio di email ‘phishing’; sfruttamento di vulnerabilità note dei sistemi Internet.
La segretaria dem accusa il governo di strumentalizzare le violenze No Tav per attaccare le… Leggi tutto
Il governo annuncia la prenotazione di 14,9 miliardi dal fondo UE per armi ma litiga… Leggi tutto
L’ex ministro lancia l’idea di un’intesa tra coalizioni per scegliere il presidente della Repubblica: più… Leggi tutto
Il governo annuncia un «accisa mobile» basata sui calcoli dell’Iva, ma la misura rischia di… Leggi tutto
Palazzo Chigi vuole convincerci che il ricorso al Safe e l’adesione al Nec sono astuzie… Leggi tutto
La sintonia tra Giorgia Meloni|La Capitana e Mette Frederiksen|La Scandinava ha trasformato un'agenda tecnica in… Leggi tutto