Attacchi hacker Italia, paese nel mirino degli 007 russi: l’allarme

Attacchi hacker Italia, la possibilità è concreta. A confermarlo l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale, attraverso il distaccamento che si occupa di emergenze informatiche. Le infiltrazioni – si legge in una nota – potrebbero avere luogo già nella giornata di oggi e colpire sistemi di enti governativi e industriali. Il livello di allerta in tal senso aveva già iniziato a salire intorno alla metà di febbraio, ma solo nelle ultime ore avrebbe toccato quote di criticità. Chi sarà oggetto degli attacchi ancora non si sa precisamente. Gli esperti tuttavia non escludono che gli hacker possano concentrarsi su siti e banche dati pubblici, in particolare sanitari e commerciali con rapporti con l’Ucraina.

ATTACCHI HACKER ITALIA, COME DIFENDERSI

Ad essi l’Agenzia raccomanda di fare particolare attenzione, segnalando tempestivamente attività malevole o sospette contro i propri sistemi. Inoltre viene ricordato di proteggere a dovere tutti gli asset.IT, monitorandone da vicino la situazione. L’Agenzia elenca poi una serie di situazioni da tenere particolarmente d’occhio: rilasci di codici malevoli attraverso piattaforme di comunicazione pubbliche, di condivisione peer to peer o di siti creati ad hoc o manomessi; invio di email ‘phishing’; sfruttamento di vulnerabilità note dei sistemi Internet.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK

Fabio Villani
Laureato alla Specialistica in Filologia Greca e Latina. Esordisco nel giornalismo durante un tirocinio universitario. Tra le mie passioni, calcio, cinema e musica

ULTIME NOTIZIE

LEGGI ANCHE