Clemente Mimun scrive ai cittadini della Capitale e lancia un appello per risolvere i problemi che la attanagliano
Mimun scende in campo contro il degrado a Roma. La città, ormai lo sappiamo, non è propriamente tra le più pulite al mondo. Una situazione che va avanti da decenni, nel menefreghismo, totale e super partes, di politica e istituzioni. Così non si può continuare, con questo quadro certamente non degno di una grande Capitale europea e mondiale. Per questo, uno dei suoi cittadini più noti, il direttore del Tg5, ha deciso di far sentire forte la propria voce. Lo ha fatto dalle colonne del più importante quotidiano romano, Il Messaggero, attraverso una lettera dal titolo emblematico: “Quello che i romani (non) fanno per la Capitale”.
Mimun esordisce citando alcuni degli elementi che fanno di Roma una città degradata: “Mondezza non raccolta, buche micidiali, monopattini gettati in ogni angolo, stazioni della metro in panne, set cinematografici e altre iniziative che paralizzano interi quartieri. Senza contare i turisti maleducati e il personale dei servizi scostante e per nulla cortese. E non parliamo dei cocci di bottiglia sulle strade, degli alberi malati e degli animali“. Sulla soluzione a tutto questo il giornalista non ha dubbi: “Se noi romani curassimo di più la città e le sue meraviglie, a partire dai quartieri, la situazione migliorerebbe presto e molto“.
La situazione, prosegue Mimun, è grave soprattutto al centro e in periferia, ma invita i cittadini a non mollare: “Non dobbiamo far vincere la rassegnazione, ma darci da fare e reagire. Tutti“. Ma il giornalista ne ha anche per la politica: “Pulizia, verde, mobilità, ordine pubblico sono temi che hanno sempre contraddistinto i programmi elettorali, ma non possono restare lettera morta. Si può e si deve fare di più e meglio. E anche il governo deve intervenire seriamente“. Sull’esempio, spiega, di altre capitali europee, come “Parigi, Londra e Madrid“. Quindi conclude citando papa Wojtyla: “Damose da fà e volemose bene. Semo romani. Appunto“.
Il Caso Delmastro si trasforma in un palcoscenico che mette in discussione l’operato della giustizia… Leggi tutto
Un furto di cibo in un supermercato di Roma ha scosso le coscienze di tanti.… Leggi tutto
Dal prossimo 8 agosto, i monopattini e le biciclette condivisi spariranno dalle strade di Roma… Leggi tutto
Roma si prepara a vivere un weekend di grande fermento culturale dal 6 al 9… Leggi tutto
L’Antitrust ha inflitto una multa di 2,6 milioni di euro a Bird, Dott e Lime,… Leggi tutto
Protestano i vigili del fuoco per le nuove divise costituite da magliette di cartapesta che,… Leggi tutto