Caro carburanti, una mazzata (tra le tante) sulle tasche dei cittadini. Con l’eliminazione, lo scorso 31 dicembre, dello sconto sulle accise, utilizzare un’auto o un qualsiasi altro veicolo a motore è diventato un vero e proprio lusso. Come far fronte al problema? In tal senso, la principale difesa è arrivata dalla tecnologia. Scaricando la app ‘Benzina’, infatti, si possono tenere sotto controllo ogni giorno i listini dei distributori e individuare quello che permette di risparmiare qualcosina. Il Messaggero in edicola questa mattina pubblica la ‘top ten’ su Roma e provincia. Vediamo da chi è composta.
CARO CARBURANTI, LE CLASSIFICHE DEI ‘MIGLIORI’ PER BENZINA, DIESEL, GPL E METANO
Al primo posto, per la benzina, troviamo l’Esso di via Prenestina, con 1,669 euro al litro. A seguire l’Ip di via Tor de’ Schiavi (1,683). Completa il podio l’Esso di Valcannuta, con 1,689. Per il diesel, invece, capolista è l’Union Italia di via Lucchese, che fornisce un litro per 1,738 euro. Subito dietro, nella piazza d’onore, il tris formato dall’Esso di via Prenestina, il Q8 Easy di Torrevecchia e il Tamoil di Largo Mortara, tutti a 1,769.
Capitolo Gpl: qui il meno caro è l’ex Eni di Falcognana, con 0,689 al litro. 0,699 invece per il distributore sulla SP22a e 0,729 per il Q8 sulla via Ardeatina. E chiudiamo con il Metano: se non si vuole spendere troppo, è consigliato il distributore Metano Tiburtina, a Guidonia, con 1,70 euro. 1,939 in più si dovranno sborsare invece al Superservice Collatina. Mentre 1,995 allo Smaf di viale Togliatti, all’Eni di Guidonia e alla Q8 di via Casal Del Marmo.