Incidente Fonte Nuova, nuove piste nel lavoro degli investigatori
Incidente Fonte Nuova, la dinamica non è ancora chiara. Al momento l’unica cosa certa è che fatale per i 5 ragazzi all’alba di venerdì scorso è stato lo schianto. Maggiori sviluppi sono comunque attesi dagli esiti delle autopsie sui corpi delle giovanissime vittime. Gli esami, disposti ieri dalla Procura di Tivoli, saranno svolti presso l’Istituto di Medicina Legale della Sapienza e i risultati saranno noti in alcuni giorni. Al vaglio dei Carabinieri intanto ci sono due video, oltre alle informazioni raccolte sul posto. La ricerca di elementi utili però non si ferma.
“Chi ne è in possesso – avvertono i magistrati – ha l’obbligo morale prima che giuridico di prendere contatti con i Carabinieri o con la Procura“. E a breve potrebbe essere sentito il 21enne sopravvissuto, l’unico del gruppo a salvarsi. Il ragazzo si è risvegliato nel reparto di neurochirurgia del Sant’Andrea. Per lui la Tac ha fortunatamente escluso complicazioni. Una buona notizia, cui ha fatto subito da contraltare quella della morte dei suoi cinque amici. Sulla tragedia, sentito dai genitori, avrebbe proferito solo pochi dettagli: “Ero seduto dietro, al centro. I corpi dei miei amici mi hanno protetto“.
Intanto gli inquirenti hanno fornito alcuni dettagli preliminari. Uno su tutti, la velocità a cui procedeva la 500. 100 km orari: una stima ricavata però solo da un passaggio, intercettato dalle telecamere di zona, in quel tratto di via Nomentana. Ma non si esclude nemmeno che a causare il sinistro possa essere stato un guasto meccanico occorso alla macchina. Proprio per dissipare ogni dubbio in proposito, nei prossimi giorni il veicolo verrà sottoposto ad accertamenti tecnici.
La segretaria dem accusa il governo di strumentalizzare le violenze No Tav per attaccare le… Leggi tutto
Il governo annuncia la prenotazione di 14,9 miliardi dal fondo UE per armi ma litiga… Leggi tutto
L’ex ministro lancia l’idea di un’intesa tra coalizioni per scegliere il presidente della Repubblica: più… Leggi tutto
Il governo annuncia un «accisa mobile» basata sui calcoli dell’Iva, ma la misura rischia di… Leggi tutto
Palazzo Chigi vuole convincerci che il ricorso al Safe e l’adesione al Nec sono astuzie… Leggi tutto
La sintonia tra Giorgia Meloni|La Capitana e Mette Frederiksen|La Scandinava ha trasformato un'agenda tecnica in… Leggi tutto