Primo Piano
Bus in Centro, il Campidoglio prepara il ‘taglio’: le nuove regole
Bus in Centro, in arrivo stretta sull’accesso dei mezzi turistici nel cuore di Roma
Bus in Centro, a breve saranno molti di meno. La delibera da parte dell’Amministrazione comunale capitolina sarebbe già pronta e attende solo di approdare in aula. Potrebbe giungere quindi a stretto giro il via libera alle nuove regole approvate la scorsa estate. Un provvedimento che, spiegano i vertici di Palazzo Senatorio, si inquadra nell’ottica della tutela del decoro e della sostenibilità ambientale. In arrivo quindi forti limiti alla circolazione nelle aree più centrali della città dei ‘torpedoni’. I quali, per ottenere il pass, dovranno sottoporsi ad una vera e propria competizione, che ne ridurrà il numero a pochissime unità.
Tra i requisiti per parteciparvi, innanzitutto il possesso di un dispositivo di rilevazione satellitare. Sarà lo stesso Campidoglio a fornirlo alle aziende. Le quali dovranno inoltre preoccuparsi di apporre sul retro del mezzo una tabella con il tipo di servizio e il nome della linea. Ogni bus dovrà avere anche proprie fermate e capolinea, facilmente individuabili e diverse da quelle dei mezzi ordinari. I gestori dovranno posizionarli a loro spese, in accordo con l’ente proprietario della strada. Ancora ignoto al momento il numero massimo di autorizzazioni che verranno concesse. Esso, ha spiegato l’Assessore ai Trasporti Patanè, sarà determinato attraverso un algoritmo.
-
Cronaca2 giorni agoScoperto il conducente spericolato che ha investito una 23enne con lo scooter: è un 18enne senza patente.
-
Cronaca6 giorni agoChi era Leonardo Fiorini, il 27enne precipitato dal terzo piano di un B&B a Monteverde
-
Cronaca6 giorni agoTangenziale di Roma, Campidoglio risarcisce i cittadini con mezzo milione per eccesso di smog: velocità limitata a 30 km/h, ennesimo sbaglio burocratico.
-
Cronaca4 giorni agoUomo aggredisce un anziano per aver parlato con la moglie: il 70enne ha perso i denti e rimane in gravi condizioni in ospedale
