Attualità
Carne sintetica, per Beppe Grillo “è il futuro”
Carne sintetica, il fondatore del Movimento 5 Stelle difende i cibi creati in laboratorio
Carne sintetica, non a tutti dispiace. Tra coloro che si dichiarano favorevoli all’avvento dei cibi creati in laboratorio vi è Beppe Grillo. Il padre del M5S è intervenuto sui suoi profili social, dove ha condiviso l’ultimo post sul suo blog: il discorso di Isha Datar, direttrice di New Harvest, sull’agricoltura cellulare e la coltivazione di carne. Grillo lo ha rilanciato per criticare la decisione del Governo di vietare la produzione e la vendita di carne sintetica e coltivata in Italia.
A suo avviso, tali prodotti rappresentano “una concreta alternativa agli allevamenti intensivi e alla macellazione, perché per produrli non serve la sofferenza e la morte di nessun animale“. Secondo la Datar, infatti, la carne può essere coltivata a partire dalle cellule muscolari. Che, spiega, dopo essere state fatte proliferare in un liquido con dei nutrienti, vengono prese con i tessuti e trasformate. Ciò contribuisce non solo alla salvaguardia degli animali, ma anche alla lotta al cambiamento climatico.
CARNE SINTETICA, EFFETTI SUL CLIMA E BENEFICI
Di cui, prosegue la ricercatrice, il gregge mondiale di animali allevati è causa e vittima. Da un lato, per le sue alte emissioni di gas serra, dall’altro per le tempeste, le inondazioni e gli incendi, che ne uccidono decine di migliaia. E aggiunge che, se diminuisse lo spazio per gli allevamenti, potremmo ripristinare la foresta amazzonica, disboscata per il bestiame, e raggiungere quindi la resilienza climatica. Inoltre si risparmierebbero acqua, suolo ed emissioni e gli animali verrebbero trattati meglio.
La Datar sottolinea poi come in laboratorio si possa produrre non solo carne, ma qualsiasi alimento derivato da piante e animali. E che di cibi sintetici ne assumiamo già in piccole quantità: ad esempio, vitamine, aromi, enzimi e persino il caglio. Quanto invece al prezzo, lo attesta sui 50 dollari al chilo, mentre quello della carne animale è destinato a salire. Ma, avverte, bisogna chiarirne il lato politico, per evitare che finisca solo nelle mani delle forze tecnologiche e di mercato.
-
Cultura4 giorni agoTempio di Sant’Omobono, la Roma delle origini rivive in 3D. Il video
-
Cronaca7 giorni agoFederica Torzullo manca da Anguillara: il marito minimizza la crisi con una frase di dubbio conforto
-
Cronaca7 giorni agoEmanuela Orlandi: 58 anni di mistero, mentre le indagini svelano nuovi elementi sulla sua scomparsa. Cosa emerge?
-
Roma e dintorni7 giorni agoSorveglianza e prevenzione della Dengue, dallo Spallanzani aggiornamento linee guida
