Cinema
Centenario Mario Brega, l’iniziativa a Roma in ricordo del grande attore
Centenario Mario Brega, la sua città si prepara a festeggiare la ricorrenza

Centenario Mario Brega. Sabato prossimo l’attore avrebbe compiuto un secolo di vita. Era infatti il 25 marzo 1923 quando Florestano Brega, questo il suo nome all’anagrafe, veniva alla luce a Roma. Il 25 marzo, quindi, nella Capitale avrà luogo un evento per festeggiare la ricorrenza. Una targa verrà scoperta all’altezza del civico 18 di via Oderisi da Gubbio, nel quartiere Marconi. Qui infatti c’è un palazzo dove l’attore ha vissuto per tanti anni e dove si è spento il 23 luglio del 1994, a causa di un infarto.
A darne notizia è stato il presidente dell’XI Municipio, Gianluca Lanzi. La cerimonia si terrà alle 16 e tra i partecipanti ci sarà Carlo Verdone. Questi ha infatti reso Brega popolarissimo chiamandolo a recitare in alcuni dei suoi film più noti, come Un sacco bello, Bianco Rosso e Verdone e Borotalco. Pellicole in cui i due hanno dato vita a sequenze esilaranti, tra le quali quella delle ‘olive greche’ o del dialogo tra l’hippy Ruggero, la sua ragazza Fiorenza, il padre e gli iconici personaggi interpretati dallo stesso Verdone.
Cinema
David di Donatello, 19 candidature per “C’è ancora domani”

Annunciate le candidature per i film ai prossimi David di Donatello, su tutti spiccano “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi e “Io Capitano” di Matteo Garrone.
Paola Cortellesi all’esordio da regista ha fatto centro, infatti le candidature all’ambito statuetta sono ben 19, tra cui quella di miglior film. Un film ambientato ai tempi della guerra, che racconta la classica famiglia patriarcale di quell’epoca. La pellicola interamente girata in bianco e nero è da pochi giorni sulle piattaforme streaming e sta spopolando, se l’inizio della carriera da regista per la brava attrice romana è questo, ci aspettano altri grandi capolavori.
Cinema
È morto il regista Paolo Taviani, maestro del cinema italiano
È morto il regista Paolo Taviani, maestro del cinema italiano

È morto il regista Paolo Taviani, maestro del cinema italiano.
Il regista Paolo Taviani è morto a Roma dopo una breve malattia all’età di 92 anni, lasciando la moglie Lina Nerli Taviani e i figli Ermanno e Valentina. La cerimonia laica funebre si terrà lunedì 4 marzo presso la Protomoteca del Campidoglio dalle 10 alle 13. Paolo Taviani, insieme al fratello Vittorio, ha formato una delle coppie più influenti del cinema italiano, firmando film indimenticabili che hanno fatto la storia del cinema.
Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha espresso il suo cordoglio per la scomparsa del regista, definendolo un grande maestro del cinema italiano. Anche l’assessore alla Cultura della Regione Lazio, Simona Baldassarre, ha elogiato il contributo di Taviani al cinema italiano, definendolo una figura libera e coraggiosa della cultura italiana. Paolo Taviani aveva annunciato di tornare sul set dopo aver diretto il film “Leonora Addio” nel 2022, progettando di realizzare un nuovo film intitolato “Canto delle Meduse” con l’attrice Kasia Smutniak.
Nato a San Miniato nel 1931, Paolo Taviani si trasferì a Roma negli anni Cinquanta con il fratello Vittorio per iniziare la loro carriera nel cinema, dirigendo documentari e il loro primo film da soli, “I sovversivi”. I fratelli Taviani sono stati protagonisti di un cinema civilmente impegnato con film che hanno ricevuto numerosi premi e riconoscimenti italiani ed europei.
Tra i film di maggior successo dei fratelli Taviani ci sono “Sotto il segno dello Scorpione”, “La notte di San Lorenzo” e “Padre padrone”, basato sul libro di Gavino Ledda e vincitore della Palma d’Oro a Cannes. La filmografia dei Taviani include anche adattamenti di opere letterarie come le novelle di Luigi Pirandello e il romanzo di Goethe “Le affinità elettive”.
-
Meteo6 giorni ago
METEO ROMA – Allerta arancione in 5 regioni. Sul Lazio allerta gialla
-
Roma e dintorni6 giorni ago
Roma, guida turistica muore al Colosseo per un malore
-
Roma e dintorni6 giorni ago
West Nile, altri due morti nel Lazio e 8 nuovi casi
-
Meteo5 giorni ago
Temporale a Roma. 100 interventi da parte dei vigili del fuoco