Connect with us

Attualità

Pizza con farina di grilli, scontro tra Gino Sorbillo e Lorenzo Biagiarelli

Pizza con farina di grilli, la provocazione del pizzaiolo napoletano non piace al food influencer

Published

on

Pizza con farina di grilli, scontro tra Gino Sorbillo e Lorenzo Biagiarelli

Pizza con farina di grilli. Un abominio per chi ama il piatto per eccellenza della tradizione culinaria napoletana e italiana. Ma anche per chi lo prepara. E’ il caso di Gino Sorbillo, pizzaiolo tra i più noti d’Italia. Nei giorni scorsi, in un video ha proposto un esperimento: ha cotto una pizza impastata con l’ingrediente a base di insetti e l’ha poi servita ad ignari clienti. Le cui reazioni, all’amara scoperta, sono state ovviamente tra la sorpresa e il disgusto. Confermando dunque la tesi iniziale di Sorbillo: ovvero, che nessuno gradirebbe un piatto del genere. Che il pizzaiolo, ai microfoni di Fanpage, ha poi definito “una porcheria“. Per aver comunque ‘rovinato’ quella che è un’eccellenza della nostra tavola, Sorbillo si è attirato addosso parecchie critiche.

Tra esse, quelle di Lorenzo Biagiarelli, cuoco molto noto in tv e compagno di Selvaggia Lucarelli. Attraverso i suoi profili social ha bocciato in toto l’iniziativa dell’imprenditore. Che, dice, “è contro, ma non sa spiegare perchè. Si trincera invece dietro una brutta irrazionalità, che non può ammettere repliche. Tra l’altro, proprio in pizzeria da sempre si mangiano insetti. Ce ne sono infatti tracce, anche cospicue, nella farina e nella passata di pomodoro“. Poi aggiunge un dettaglio tecnico: “La farina di grillo non può essere usata in purezza di panificazione, perchè non contiene glutine, non incorda e non lievita. Va quindi tagliata con farine di grano, in un rapporto di almeno 1 a 9“. E conclude con una stoccata: “Se tutti gli antenati di Sorbillo fossero stati pizzaioli, il pomodoro sulla margherita ce lo scordavamo“.

Parole a cui quest’oggi il pizzaiolo ha replicato con un pizzico di ironia: “Ognuno è libero di seguire la dieta che vuole (basta che non sia a base di carne umana). Io per mio gusto personale non mangerei mai una preparazione alimentare a base di farina di insetti. Comunque aspetto te e la tua compagna nei miei locali per farvele assaggiare visto che a voi probabilmente piace così tanto. Posso farvele recapitare anche al vostro domicilio le pizze con l’impasto ‘al grillo’. Dimmi pure la percentuale di farina di grillo che vorresti nell’impasto“. Chissà se a questo punto la Lucarelli, tirata in ballo, deciderà di entrare nella discussione.

Continue Reading

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Disclaimer: Il sito non è responsabile di eventuali problemi derivanti dall’utilizzo dei servizi offerti dai link esterni collegati agli articoli. Al momento della pubblicazione i collegamenti risultano attendibili e sicuri; tuttavia, i servizi vanno sempre utilizzati verificando che corrispondano alle proprie aspettative ed essendo consapevoli degli eventuali rischi connessi.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025