Primo Piano
Osservatorio multe, in arrivo più controlli su sanzioni e autovelox
Osservatorio multe, l’organismo istituito in un emendamento al Decreto P.A.
Osservatorio multe, ecco la svolta. Il Governo, secondo quanto riporta l’Ansa, ha dato il via libera all’introduzione a livello nazionale. L’ente farà capo al Ministero delle Infrastrutture e si occuperà di vigilare sulle sanzioni da Codice della strada. Per volontà dei relatori, esso è stato inserito tramite emendamento nel DL su Pubblica Amministrazione e Sport, appena giunto nella Commissione Affari Costituzionali della Camera.
L’osservatorio, si legge nel testo, si occuperà di questioni inerenti la trasparenza e l’uso dei proventi delle multe. Tra i suoi compiti, però, c’è anche la sovrintendenza sull’utilizzo dei cosiddetti autovelox. Esso potrà inoltre verificare le segnalazioni delle associazioni dei consumatori e indagare a scopo conoscitivo. A presiederlo, per 5 anni (rinnovabili), sarà un esperto. I soldi per il suo funzionamento non verranno infine presi dalle casse dello Stato.
-
Cronaca3 giorni agoIl primario del Sant’Eugenio in manette: cosa c’è dietro la sospensione di Roberto Palumbo?
-
Roma e dintorni6 giorni agoRoma, scontro tra auto e microcar a Formello: morta 16enne
-
Cronaca4 giorni agoMercedes e corruzione nel settore sanitario: la sorprendente verità sul “ghiaccio agli eschimesi” di una collega di Palumbo
-
Cronaca4 giorni agoTragedia a Roma: una giovane vita spezzata nel cortile di un condominio
