Attualità
Saronno: violenta grandinata ha devastato la città storica
*Ultima ora* La piccola città di Saronno è stata messa a rischio crolli dalle violente grandinate della scorsa settimana. Una tempesta di ghiaccio si è scagliata senza pietà sulla piccola città in provincia di Varese.
Se a Milano la grandine massacrava gli aerei di linea, impedendogli di compiere le traversate sull’Atlantico a Saronno è stato devastato il centro storico.
Innumerevoli gli interventi dei Vigili del Fuoco che nelle ultime ore sono stati effettuati per mantenere in momentanea salute gli edifici. Le infrastrutture di Saronno sono state colpite prima da una violenta grandinata, poi da una tempesta spaventosa.
Se i tetti e i muri portanti delle case sono stati danneggiati inizialmente dalla grandine la successiva raffica di vento ha in seguito segnato l’inizio della catastrofe. Le radici degli alberi hanno cominciato a cedere e questi, senza nessun sostegno, si sono poi scagliati contro i muri delle case.
Tra il frastuono della tempesta e lo scagliarsi degli alberi contro gli edifici, i poveri abitanti di Saronno si sono trovati nell’occhio del ciclone. Diminuendo lo zoom, su tutta la zona del Varese sono avvenute catastrofi inerenti. La scarsa preparazione di queste terre a temporali estive di portata monsonica a causato la devastazione di moltissimi luoghi di interesse storici e artistici.
Questi nubifragi estivi, in un rapido recap, hanno causato danni per centinaia di milioni di euro e hanno messo 8 milioni di Italiani a rischio frana, un terribile prologo per quello che sarà il mese di Agosto.
-
Attualità5 giorni fa
Tragedia su via Tiburtina: identificati i conducenti della corsa mortale a 100 km/h che ha strappato la vita a Daniela Circelli
-
Attualità6 giorni fa
Incidente drammatico vicino alla Centrale del Latte: traffico paralizzato sul raccordo verso Roma!
-
Attualità3 giorni fa
Giovedì, la città si unisce nel dolore per i funerali di Sabrina Spallotta e del suo amato nipotino: lutto cittadino in segno di rispetto e solidarietà.
-
Attualità6 giorni fa
Maltempo in arrivo: il 12 settembre Roma e Lazio sotto il segno dei temporali e di un caldo che si ritira!