Connect with us

Politica

Wi-fi pubblico, a Roma la rete è un colabrodo: i dati (impietosi)

Wi-fi pubblico, i risultati dell’analisi dell’Agenzia di controllo (Acos) sugli hotspot della Capitale

Published

on

Wi-fi pubblico, chi l’ha visto? A Roma la rete del Comune c’è ma è come se non ci fosse. A confermarlo l’ultimo rapporto dell’Acos, l’Agenzia che monitora la qualità dei servizi pubblici della Capitale. Che ha analizzato 94 dei 584 hotspot presenti in città. Biblioteche, scuole, sedi istituzionali e perfino le linee, superficiali e sotterranee, di Atac. Luoghi dove ci si dovrebbe poter connettere a Internet gratuitamente. Almeno in teoria.

Sì perchè la pratica fa invece registrare, in molti di essi, un segnale invisibile. Che c’è, ma della cui presenza non c’è traccia. Ciò accade nel 52% degli hotspot. I quali sono invece funzionanti solo in parte per il restante 48%. Si distinguono quelli dei municipi e dei musei, perfettamente attivi rispettivamente nel 75 e nel 73% dei casi. Più drammatica è invece la situazione in biblioteche e scuole.

Quanto alle prime, infatti, si registra solo il 50% delle connessioni prive di problemi. Dato che si dimezza fino al 24% per quel che concerne le seconde. E le cose non vanno meglio se si va a vedere municipio per municipio. In quelli periferici, in particolare nel XII, XV, IV e V, c’è una rete che fa pena. Il dato di hotspot non funzionanti arriva infatti a toccare l’80%. Consolano per fortuna quelli del I e del II Municipio, con il 60 e il 100% di punti che vanno.

Appena il 35% degli hotspot è inoltre indicato con il cartello bianco e rosso. Che è del tutto assente nelle sedi Atac e nei box info turistiche. Quanto alla velocità di connessione, quelle messe meglio sono le sedi istituzionali, con valori sopra la media. Peggio invece fanno sia le scuole che le biblioteche. Infine, rispetto al 2022, il dato dei funzionanti è in calo dal 50% al 48%.

Continue Reading

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Disclaimer: Il sito non è responsabile di eventuali problemi derivanti dall’utilizzo dei servizi offerti dai link esterni collegati agli articoli. Al momento della pubblicazione i collegamenti risultano attendibili e sicuri; tuttavia, i servizi vanno sempre utilizzati verificando che corrispondano alle proprie aspettative ed essendo consapevoli degli eventuali rischi connessi.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025