Connect with us

Primo Piano

DL Omnibus, il Governo tassa gli extraprofitti delle banche: i dettagli

DL Omnibus, l’entità del prelievo e dell’incasso della misura contro il caro mutui

Published

on

Il DL Omnibus mette nel mirino anche le banche. Tra le norme del maxi emendamento, varato ieri dal Consiglio dai Ministri, ce n’è anche una ‘a sorpresa’. Ovvero di una tassa sugli extraprofitti degli istituti di credito, del valore di circa 2 miliardi di euro. A rivelarne i contorni ha provveduto, in conferenza stampa, il Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini.

Quando la Bce ha innalzato i tassi – ha spiegato – ha fatto la stessa cosa con il costo del denaro per famiglie e imprese. L’aumento per i consumatori però non è stato altrettanto solerte, veloce e importante. Nel gap quindi conteremo un 40% di prelievo sui guadagni multimiliardari delle banche. Le cifre? Se guardiamo gli utili fatti dalle banche nel primo semestre del 2023, si possono ipotizzare alcuni miliardi“.

Ad essere tassati saranno gli extraprofitti maturati nei bilanci del 2022 e del 2023. Il prelievo scatterà se il margine d’interesse del 2022 eccede per almeno il 3% sul valore dell’esercizio 2021. La quota raddoppia, passando al 6%, se invece il confronto viene fatto tra 2023 e 2022.

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Disclaimer: Il sito non è responsabile di eventuali problemi derivanti dall’utilizzo dei servizi offerti dai link esterni collegati agli articoli. Al momento della pubblicazione i collegamenti risultano attendibili e sicuri; tuttavia, i servizi vanno sempre utilizzati verificando che corrispondano alle proprie aspettative ed essendo consapevoli degli eventuali rischi connessi.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025