DL Omnibus, l'entità del prelievo e dell'incasso della misura contro il caro mutui
Il DL Omnibus mette nel mirino anche le banche. Tra le norme del maxi emendamento, varato ieri dal Consiglio dai Ministri, ce n’è anche una ‘a sorpresa’. Ovvero di una tassa sugli extraprofitti degli istituti di credito, del valore di circa 2 miliardi di euro. A rivelarne i contorni ha provveduto, in conferenza stampa, il Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini.
“Quando la Bce ha innalzato i tassi – ha spiegato – ha fatto la stessa cosa con il costo del denaro per famiglie e imprese. L’aumento per i consumatori però non è stato altrettanto solerte, veloce e importante. Nel gap quindi conteremo un 40% di prelievo sui guadagni multimiliardari delle banche. Le cifre? Se guardiamo gli utili fatti dalle banche nel primo semestre del 2023, si possono ipotizzare alcuni miliardi“.
Ad essere tassati saranno gli extraprofitti maturati nei bilanci del 2022 e del 2023. Il prelievo scatterà se il margine d’interesse del 2022 eccede per almeno il 3% sul valore dell’esercizio 2021. La quota raddoppia, passando al 6%, se invece il confronto viene fatto tra 2023 e 2022.
(Adnkronos) - Una donna di 70 anni è morta nell'incendio divampato nel suo appartamento. Nel… Leggi tutto
La recente riscoperta di un antico palazzo imperiale a Villa Celimontana, avvenuta durante i lavori… Leggi tutto
(Adnkronos) - Prima ancora di aprire, ha suscitato polemiche politiche e non solo, il progetto… Leggi tutto
In un gesto di affetto e riconoscenza, Rita Pavone ha recentemente espresso il suo ringraziamento… Leggi tutto
Nel pomeriggio di ieri, una tragica vicenda ha colpito la comunità di Romanina, quando una… Leggi tutto
Un tragico incidente stradale sulla A1 Milano-Napoli ha provocato la morte di un uomo e… Leggi tutto