Italia
Bollette gas, nuovo salasso in vista: gli aumenti (choc) a ottobre e sull’anno
Bollette gas, non si arrestano gli aumenti a carico di famiglie e imprese. A confermarlo ‘Facile.it’, che ha stimato che in questo mese di ottobre una famiglia inserita nel mercato tutelato potrebbe ritrovarsi a pagare il 9% in più rispetto a settembre. Se il trend dovesse restare questo, e al contempo i consumi rimanere stabili, la bolletta, per 1400 smc, aumenterebbe in media sull’anno di circa 120 euro.
A pesare sono soprattutto le tensioni internazionali, che, spiegano gli esperti del portale, “incidono sul prezzo delle materie prime“. A esse si unisce l’arrivo della stagione, che “potrebbe portare con sè un fisiologico aumento dei prezzi legato all’incremento dei consumi“. Ma porre rimedio a tutto questo si può: “E’ il momento giusto per verificare la propria fornitura e valutare se sul mercato libero ci siano offerte più convenienti“.
Le previsioni sull’andamento del Psv (l’indice con cui in Italia si calcola il prezzo del gas sul mercato tutelato) non danno buone notizie. Il valore è dato infatti in aumento, tra novembre e dicembre, rispettivamente del 15% e del 6%. Ciò significa che, a parità di consumi, una famiglia media italiana spenderà 130 euro nel penultimo mese dell’anno e 136 euro nell’ultimo.
Il che porterebbe la cifra tolta dalle tasche, in tutto il 2023, a quota 1330 euro. Meno dei 1700 che i maxi rincari sull’energia causarono lo scorso anno, ma circa il 25% in più rispetto al 2019. Prima della pandemia e delle guerre in Ucraina e Israele, una famiglia nel mercato tutelato sborsava infatti ‘appena’ 1070 euro.
-
Cronaca3 giorni agoTragedia alla Borghesiana: un 67enne perde la vita investito da un’auto, le autorità avviano le indagini
-
Cronaca3 giorni agoGiovani in azione: il brutto episodio di violenza a Roma contro un 25enne gay e l’identificazione degli aggressori di soli 17 anni
-
Cronaca2 giorni agoRoma sotto assedio: il clan Senese colpito da un’imponente operazione antimafia con 14 arresti tra omicidi e estorsioni
-
Cronaca3 giorni agoLatina a secco il 9 dicembre: scuole chiuse per interruzione del servizio idrico, ecco dove non si troverà acqua.
