Connect with us

Italia

Bollette gas, nuovo salasso in vista: gli aumenti (choc) a ottobre e sull’anno

Published

on

Bollette gas, nuovo salasso in vista: gli aumenti (choc) a ottobre e sull’anno

Bollette gas, non si arrestano gli aumenti a carico di famiglie e imprese. A confermarlo ‘Facile.it’, che ha stimato che in questo mese di ottobre una famiglia inserita nel mercato tutelato potrebbe ritrovarsi a pagare il 9% in più rispetto a settembre. Se il trend dovesse restare questo, e al contempo i consumi rimanere stabili, la bolletta, per 1400 smc, aumenterebbe in media sull’anno di circa 120 euro.

A pesare sono soprattutto le tensioni internazionali, che, spiegano gli esperti del portale, “incidono sul prezzo delle materie prime“. A esse si unisce l’arrivo della stagione, che “potrebbe portare con sè un fisiologico aumento dei prezzi legato all’incremento dei consumi“. Ma porre rimedio a tutto questo si può: “E’ il momento giusto per verificare la propria fornitura e valutare se sul mercato libero ci siano offerte più convenienti“.

Le previsioni sull’andamento del Psv (l’indice con cui in Italia si calcola il prezzo del gas sul mercato tutelato) non danno buone notizie. Il valore è dato infatti in aumento, tra novembre e dicembre, rispettivamente del 15% e del 6%. Ciò significa che, a parità di consumi, una famiglia media italiana spenderà 130 euro nel penultimo mese dell’anno e 136 euro nell’ultimo.

Il che porterebbe la cifra tolta dalle tasche, in tutto il 2023, a quota 1330 euro. Meno dei 1700 che i maxi rincari sull’energia causarono lo scorso anno, ma circa il 25% in più rispetto al 2019. Prima della pandemia e delle guerre in Ucraina e Israele, una famiglia nel mercato tutelato sborsava infatti ‘appena’ 1070 euro.

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Disclaimer: Il sito non è responsabile di eventuali problemi derivanti dall’utilizzo dei servizi offerti dai link esterni collegati agli articoli. Al momento della pubblicazione i collegamenti risultano attendibili e sicuri; tuttavia, i servizi vanno sempre utilizzati verificando che corrispondano alle proprie aspettative ed essendo consapevoli degli eventuali rischi connessi.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025