Cronaca

Expo 2030: Gualtieri in Africa per racimolare voti, poi cena con i leader

L’avvicinarsi del voto cruciale di martedì al Bie (Bureau international des expositions) di Parigi, che potrebbe definire la destinazione di Expo 2030, vede Roma intensificare gli sforzi su più fronti.

Expo 2030- Lunedì, il sindaco Roberto Gualtieri ha compiuto una visita in Africa centrale, focalizzandosi sulla partecipazione ad un’ispezione in un ospedale pediatrico. Una massiccia copertura mediatica è stata adottata per questa missione, in linea con la strategia precedentemente delineata durante la breve incursione nel Golfo di Guinea.

Nel contesto dell’evento dedicato alla candidatura italiana, svoltosi ieri presso l’Hotel Plaza Athénée nella Ville Lumière, Roma è stata rappresentata non solo dal sindaco, ma anche da una delegazione regionale guidata dal consigliere di Iv Luciano Nobili, presidente della commissione speciale Expo 2030 alla Pisana.

La cena ha visto la partecipazione di circa sessanta delegati, rappresentativi dei 182 Paesi membri che il 28 novembre prenderanno parte all’elezione del vincitore.

Tra gli ospiti presenti vi erano l’assessore comunale di Parigi all’Europa e alle Relazioni internazionali, Arnaud Ngatcha, l’ambasciatore Jean-Paul Carteron, presidente del Circolo degli ambasciatori, e il direttore generale del Comitato promotore di Expo, Giuseppe Scognamiglio.

La serata ha puntato sull’approccio scientifico di un testimonial d’eccezione, il generale Roberto Vittori, astronauta sia dell’Agenzia spaziale italiana che dell’Agenzia spaziale europea.

In parallelo, si è evidenziata una tendenza di compattamento dei Paesi europei intorno alla candidatura di Roma, che potrebbe contare su circa cinquanta voti al primo turno. Busan si posiziona con una trentina di voti, mentre Riad ne accumula circa un centinaio, quantitativi tuttavia insufficienti per assicurare una vittoria immediata (necessari i due terzi dei consensi).

Si ubriaca di Sambuca ma ha 11 anni, finisce in terapia intensiva

Condivid
Flavio Pierucci

Pubblicato da
Flavio Pierucci
Tags: Expo 2030

Ultime Notizie

Schlein La Rossa attacca il governo, ma evita le responsabilità della sinistraSchlein La Rossa attacca il governo, ma evita le responsabilità della sinistra

Schlein La Rossa attacca il governo, ma evita le responsabilità della sinistra

La segretaria dem accusa il governo di strumentalizzare le violenze No Tav per attaccare le… Leggi tutto

3 Agosto 2026 - 02:21

Quindici miliardi prenotati al fondo Safe: annunci roboanti, decisioni scaricate e il Parlamento che tira le somme

Il governo annuncia la prenotazione di 14,9 miliardi dal fondo UE per armi ma litiga… Leggi tutto

3 Agosto 2026 - 02:20

Accordo sul Colle: il messaggio di Dario Franceschini|Il Regista suona come un cartello d’élite

L’ex ministro lancia l’idea di un’intesa tra coalizioni per scegliere il presidente della Repubblica: più… Leggi tutto

3 Agosto 2026 - 01:21

Promesse da autogrill: 6-7 centesimi e un decreto rimandato — così si tratta il caro carburanti

Il governo annuncia un «accisa mobile» basata sui calcoli dell’Iva, ma la misura rischia di… Leggi tutto

3 Agosto 2026 - 01:21

Prestiti Ue, Chigi ribalta il conto: meno «riarmo», più mancia per la campagna elettorale

Palazzo Chigi vuole convincerci che il ricorso al Safe e l’adesione al Nec sono astuzie… Leggi tutto

3 Agosto 2026 - 01:20

Quando l’intesa personale vale più dei servizi: la coppia nord-sud che impone gli hub per i rimpatri

La sintonia tra Giorgia Meloni|La Capitana e Mette Frederiksen|La Scandinava ha trasformato un'agenda tecnica in… Leggi tutto

3 Agosto 2026 - 00:21