Connect with us

Politica

Premierato, al via l’iter: ok del Cdm alla riforma istituzionale

Published

on

Premierato, al via l’iter: ok del Cdm alla riforma istituzionale

Premierato, Governo e riforma istituzionale sono un passo più vicini. Adesso però in vista ci sono quelli più duri, che dureranno mesi e che passeranno per le aule del Parlamento. E’ stata la ministra per le Riforme, Maria Elisabetta Alberti Casellati, a portare il ddl all’esame del consesso dei ‘colleghi’. I quali, in poco tempo e in maniera unanime, hanno dato il proprio via libera. Ma cosa prevede nello specifico il testo? Scopriamolo nei dettagli.

Secondo l’ultima bozza, alle elezioni si potrà votare direttamente il Presidente del Consiglio. L’elezione avrà luogo secondo un sistema maggioritario, che, unito al premio di maggioranza, consentirà al vincitore di avere il 55% dei seggi per i candidati che lo sostengono. Al premier sarà così garantita la maggioranza delle due rami del Parlamento. Il candidato eletto sarà incaricato (e non più nominato) dal Presidente della Repubblica. Il quale continuerà a nominare invece i ministri indicati dal Presidente del Consiglio.

Presenti tra le norme anche lo stop alla nomina dei ‘senatori a vita’ e quella cosiddetta ‘anti ribaltone’. In base a quest’ultima, se il Governo cadesse o venisse sfiduciato, il Capo dello Stato potrebbe nominare premier un altro premier della stessa maggioranza dimissionaria. Per essere approvato, il pacchetto dovrà sottostare a ‘procedura aggravata’, ovvero ricevere due sì dalla Camera e due dal Senato. Probabili quindi ulteriori modifiche, in modo da trovare quel compromesso che eviti il referendum confermativo e il rischio cancellazione.

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Disclaimer: Il sito non è responsabile di eventuali problemi derivanti dall’utilizzo dei servizi offerti dai link esterni collegati agli articoli. Al momento della pubblicazione i collegamenti risultano attendibili e sicuri; tuttavia, i servizi vanno sempre utilizzati verificando che corrispondano alle proprie aspettative ed essendo consapevoli degli eventuali rischi connessi.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025