News
Sciopero 17 novembre, scontro durissimo tra il Garante e i sindacati promotori
Sciopero 17 novembre: Garante chiede rispetto delle regole, Cgil e Uil proseguono
Il Garante ha espresso la volontà di “rimodulare” lo sciopero del 17 novembre al fine di garantire il rispetto delle regole stabilite. Nonostante ciò, i sindacati Cgil e Uil si oppongono a qualsiasi forma di limitazione, fatta eccezione per il trasporto aereo e i vigili del fuoco, su cui alla fine hanno accettato di apportare modifiche. Il vicepremier Matteo Salvini ha suggerito la possibilità di imporre “limitazioni orarie” all’astensione, ma tale proposta è stata oggetto di forte contestazione da parte di alcuni rappresentanti dei lavoratori, nonché da esponenti di Pd e M5S.
Anche il Garante ha sollecitato una “rimodulazione” delle agitazioni, sostenendo che lo sciopero non possa essere considerato “generale”, in quanto coinvolge diversi settori ma non tutti. Tuttavia, le richieste del Garante non hanno trovato accoglimento da parte dei sindacati, i quali manifestano la loro intenzione di non rispettare le limitazioni proposte.
Le opposizioni si sono schierate a favore dei sindacati, chiedendo al Garante di rendere conto in Parlamento su questa questione. Il leader del Pd, Elly Schlein, ha criticato il governo per calpestare i diritti di sciopero dei lavoratori, mentre Giuseppe Conte ha espresso il suo sostegno alle ragioni della protesta. Nel frattempo, Salvini ha minacciato di imporre le limitazioni orarie direttamente in caso di mancato rispetto delle regole da parte dei sindacati.
-
Attualità7 giorni agoUltime notizie Roma, crolla ponte ad Arco di Travertino: traffico in caos nella zona (VIDEO)
-
Ultime Notizie Roma6 giorni agoRoma tutti matti per Pisilli: turnover vincente e Stoccarda ko
-
Roma e dintorni7 giorni agoPiede di Charcot, al Gemelli soluzioni avanzate per una complicanza rara del diabete
-
Cronaca6 giorni agoScopri dove e come ottenere la tua carta d’identità elettronica a Roma: gli open day sorprendenti del 24 e 25 gennaio ti aspettano.
