Roma e dintorni
Ztl fascia verde, i tempi di accensione e come funzioneranno i varchi
Ztl fascia verde, i tempi di accensione e come funzioneranno i varchi

Ztl Fascia verde: tutto quello che c’è da sapere sui nuovi varchi
La Zona a traffico limitato (Ztl) Fascia verde entrerà in vigore nel 2024 con l’attivazione dei varchi. Nonostante il completamento di tutti i varchi previsti, l’implementazione della “rivoluzione green” a Roma continuerà. Durante l’ultima audizione presso la commissione speciale Giubileo, è emerso che i tempi di attivazione dei varchi sono stati anticipati, rispetto alle precedenti indicazioni.
Durante l’audizione è stato fatto il punto sull’installazione dei varchi e del centro di controllo, lavori che comportano un costo totale di 12,2 milioni di euro. Si prevede inoltre il monitoraggio continuo degli accessi veicolari, l’attuazione dei controlli automatici degli accessi e l’ottimizzazione dell’uso delle Ztl secondo parametri ambientali stabiliti in seguito. Le telecamere riprenderanno le targhe dei veicoli in transito e determineranno la classe ambientale dell’accesso, permettendo di verificare in tempo reale se la vettura ha i permessi e le autorizzazioni necessari per circolare.
È prevista l’attivazione di un sistema centrale per gestire la Congestion Charge di Roma Capitale, che monitorerà e regolerà la Ztl Vam. L’implementazione di questo strumento mira a costruire “un poderoso sistema di rilascio di permessi e di comunicazione attiva con i cittadini”, in grado anche di gestire il processo sanzionatorio derivante da comportamenti non coerenti alle regole vigenti.
Risulta invece smentita l’indicazione iniziale che il collaudo dei varchi sarebbe avvenuto nel 2026. La stessa azienda ha dichiarato che i varchi si attiveranno, come previsto, nel 2024. Al momento, è stato completato il 25% delle “piste” previste, mentre il resto verrà realizzato con nuovi stanziamenti.
L’ultimazione degli interventi del sistema, che verrà utilizzato anche per la Fascia verde, è prevista entro il 2024 con il collaudo nel 2025. Inoltre, sarà possibile monitorare in tempo reale la presenza dei bus turistici grazie a nuovi strumenti che consentiranno di verificare se i veicoli hanno prenotato uno stallo di sosta e per quanto tempo.
Fonte : Roma Today.
Roma e dintorni
Maltempo al centronord, alberi caduti e allagamenti: oltre 1300 gli interventi dei Vigili del Fuoco

(Adnkronos) –
Centronord piegato dal maltempo. Da ieri, i vigili del fuoco hanno effettuato oltre 1.300 interventi per rispondere alle numerose richieste a causa delle forti piogge tra Liguria, Lombardia, Piemonte, Veneto e Toscana. Mentre solo a Roma e provincia gli interventi sono stati una quarantina, soprattutto per rami pericolanti e alcuni allagamenti.
La maggior parte di questi interventi sono stati svolti in Lombardia, dove le squadre hanno operato per 520 interventi, tra le province di Monza Brianza, Pavia e Varese. Nel Veneto la maggior parte dei 110 soccorsi svolti sono stati effettuati nel trevigiano, tra il capoluogo e Villorba, e a Padova nella zona dei Colli Euganei. A Vicenza i vigili del fuoco sono intervenuti a Monteviale per un terrapieno che è franato su alcune abitazioni senza causare il coinvolgimento di persone.
In Piemonte sono stati portati a termine 260 interventi, la maggior parte di questi tra Novara, Alessandria e Verbania Cusio Ossola. Più di 300 invece i soccorsi effettuati nelle ultime 24 ore in Toscana per i danni generati dal maltempo, più di 150 quelli in Liguria.
In Toscana i disagi si sono verificati soprattutto lungo la costa centro-settentrionale. Un esteso sistema temporalesco ha colpito duramente aree come Livorno, Versilia e Massa. Raffiche di vento fino a 100 km/h hanno provocato danni agli stabilimenti balneari e allagamenti diffusi, mentre numerosi alberi sono caduti nelle province di Pisa e Pistoia. La situazione è rimasta critica per tutta la notte, con la Protezione Civile impegnata nel monitoraggio e nella gestione dell’emergenza. Il fenomeno, caratterizzato da downburst, si è distinto per la sua rapidità e violenza, con fulmini frequenti e momenti di forte apprensione tra i cittadini. Le conseguenze precise dei danni sono ancora in fase di valutazione.
Roma e dintorni
Scontro tra due auto a Nettuno, un morto e un ferito grave

(Adnkronos) – Un incidente fra due automobili si è verificato questa mattina intorno alle 7 in via Santa Maria Goretti a Nettuno, in provincia di Roma: uno dei due conducenti è morto mentre l’altro è stato trasportato in ospedale in codice rosso. Sul posto i vigili del fuoco del distaccamento di Anzio e la polizia di Stato.
-
Ultime Notizie Roma5 giorni ago
Nuova pista ciclabile su viale Oceano Atlantico, “micidiale strozzatura al traffico”
-
Roma e dintorni4 giorni ago
Violentata nel parco a Roma, fermato l’aggressore: “Ero drogato”
-
Roma e dintorni4 giorni ago
Dr aumenta investimento a Macchia d’Isernia, 300 nuovi posti e produzione nuovi modelli
-
Cronaca4 giorni ago
Violenza a Tor Tre Teste. Preso il presunto aggressore