Roma e dintorni
Ztl fascia verde, i tempi di accensione e come funzioneranno i varchi
Ztl fascia verde, i tempi di accensione e come funzioneranno i varchi
Ztl Fascia verde: tutto quello che c’è da sapere sui nuovi varchi
La Zona a traffico limitato (Ztl) Fascia verde entrerà in vigore nel 2024 con l’attivazione dei varchi. Nonostante il completamento di tutti i varchi previsti, l’implementazione della “rivoluzione green” a Roma continuerà. Durante l’ultima audizione presso la commissione speciale Giubileo, è emerso che i tempi di attivazione dei varchi sono stati anticipati, rispetto alle precedenti indicazioni.
Durante l’audizione è stato fatto il punto sull’installazione dei varchi e del centro di controllo, lavori che comportano un costo totale di 12,2 milioni di euro. Si prevede inoltre il monitoraggio continuo degli accessi veicolari, l’attuazione dei controlli automatici degli accessi e l’ottimizzazione dell’uso delle Ztl secondo parametri ambientali stabiliti in seguito. Le telecamere riprenderanno le targhe dei veicoli in transito e determineranno la classe ambientale dell’accesso, permettendo di verificare in tempo reale se la vettura ha i permessi e le autorizzazioni necessari per circolare.
È prevista l’attivazione di un sistema centrale per gestire la Congestion Charge di Roma Capitale, che monitorerà e regolerà la Ztl Vam. L’implementazione di questo strumento mira a costruire “un poderoso sistema di rilascio di permessi e di comunicazione attiva con i cittadini”, in grado anche di gestire il processo sanzionatorio derivante da comportamenti non coerenti alle regole vigenti.
Risulta invece smentita l’indicazione iniziale che il collaudo dei varchi sarebbe avvenuto nel 2026. La stessa azienda ha dichiarato che i varchi si attiveranno, come previsto, nel 2024. Al momento, è stato completato il 25% delle “piste” previste, mentre il resto verrà realizzato con nuovi stanziamenti.
L’ultimazione degli interventi del sistema, che verrà utilizzato anche per la Fascia verde, è prevista entro il 2024 con il collaudo nel 2025. Inoltre, sarà possibile monitorare in tempo reale la presenza dei bus turistici grazie a nuovi strumenti che consentiranno di verificare se i veicoli hanno prenotato uno stallo di sosta e per quanto tempo.
Fonte : Roma Today.
-
Cronaca3 giorni agoTragedia alla Borghesiana: un 67enne perde la vita investito da un’auto, le autorità avviano le indagini
-
Cronaca3 giorni agoGiovani in azione: il brutto episodio di violenza a Roma contro un 25enne gay e l’identificazione degli aggressori di soli 17 anni
-
Cronaca3 giorni agoLatina a secco il 9 dicembre: scuole chiuse per interruzione del servizio idrico, ecco dove non si troverà acqua.
-
Cronaca2 giorni agoRoma sotto assedio: il clan Senese colpito da un’imponente operazione antimafia con 14 arresti tra omicidi e estorsioni
