Connect with us

News

Fratelli d’Italia vola nei sondaggi, ma invece l’esecutivo non convince. I dati

Published

on

Fratelli d’Italia vola nei sondaggi, ma invece l’esecutivo non convince. I dati

Il 2023 si è chiuso con diversi sviluppi politici degno di nota, analizzati approfonditamente da Nando Pagnoncelli, sondaggista di Ipsos, in un articolo pubblicato sul Corriere della Sera.

Secondo i risultati delle elezioni politiche del settembre 2022, solo tre partiti hanno segnato differenze significative. Fratelli d’Italia è cresciuto di oltre tre punti, passando dal 26% delle Politiche al 29,3% attuale; il Movimento 5 Stelle è cresciuto di 1,8 punti, passando dal 15,4% di allora al 17,2% attuale; mentre Forza Italia è decresciuto di 1,3 punti, scendendo dall’8,1% al 6,8%. È interessante notare che il Terzo Polo, che aveva ottenuto il 7,8% alle Politiche, oggi, ipoteticamente sommando i voti di Azione e Italia viva, arriva al 6,7%.

Nel suo report pubblicato dal Il Tempo, Pagnoncelli ha anche evidenziato i risultati dell’esecutivo, a poco più di un anno dall’insediamento. C’è stata una contrazione significativa degli indicatori di valutazione dell’operato del governo e della presidente del Consiglio. Tuttavia, nonostante ciò, non sembrano verificarsi stravolgimenti nelle intenzioni di voto, anzi sembra che la contrazione abbia rafforzato il partito della presidente, quasi fosse l’unico ancoraggio della coalizione.

Analizzando l’opposizione, Pagnoncelli ha notato un recupero del Partito Democratico negli ultimi mesi, ma sottolinea che i risultati ottenuti sono solo in linea con quelli delle elezioni politiche precedenti. Inoltre, il Partito Democratico non è ancora riuscito ad espandere il suo elettorato né a ridimensionare il Movimento 5 Stelle. Al contrario, il Movimento registra un recupero di voti e si pone come la formazione degli “esclusi”. Secondo Pagnoncelli, è probabile che l’esecutivo non sarà insidiato nel breve periodo.

 

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Disclaimer: Il sito non è responsabile di eventuali problemi derivanti dall’utilizzo dei servizi offerti dai link esterni collegati agli articoli. Al momento della pubblicazione i collegamenti risultano attendibili e sicuri; tuttavia, i servizi vanno sempre utilizzati verificando che corrispondano alle proprie aspettative ed essendo consapevoli degli eventuali rischi connessi.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025