Categorie
News

Tredicesima a dicembre 2023 : A chi spetta, come viene calcolata e quando arriverà

Tredicesima a dicembre 2023 : A chi spetta, come viene calcolata e quando arriverà

Quando viene pagata la tredicesima a dicembre 2023, a chi spetta e come si calcolano gli importi

A dicembre si avvicina il momento dell’atteso pagamento della tredicesima mensilità per lavoratori dipendenti e pensionati. Scopriamo a chi spetta questo bonus, l’ammontare e le possibili date di erogazione dello stipendio aggiuntivo.

La tredicesima mensilità è particolarmente attesa da milioni di italiani, sia pensionati che lavoratori dipendenti. L’importo viene erogato in un’unica data come riporta Fanpage, che varia in base all’impiego.

Il calcolo per determinare l’assegno è abbastanza semplice: basta moltiplicare lo stipendio lordo mensile per il numero dei mesi lavorati e dividere per 12. Chi ha lavorato per l’intero anno riceverà una mensilità completa in più, ma con una leggera riduzione rispetto allo stipendio normale a causa della tassazione differente.

La tredicesima mensilità per i dipendenti pubblici arriva insieme al cedolino NoiPa del mese di dicembre, all’inizio del mese. Per i dipendenti della Pubblica amministrazione è previsto anche un ulteriore bonus. Gli insegnanti riceveranno la tredicesima tra il 14 e il 16 dicembre, mentre i pensionati l’hanno già ricevuta il 1 dicembre.

La data di pagamento della tredicesima per i dipendenti del settore privato è stabilita dai contratti collettivi nazionali e non può superare la vigilia di Natale.

 

Exit mobile version