Categorie
Attualità

Date e Nuovi Importi dell’Assegno Unico INPS Gennaio 2024

### Date di Pagamento dell’Assegno Unico a Gennaio 2024

A gennaio 2024, l’erogazione dell’assegno unico INPS sarà distribuita in varie date. Le famiglie che non hanno subito variazioni nell’importo rispetto a dicembre riceveranno l’assegno nelle giornate del 17, 18 e 19 gennaio. I nuovi beneficiari o coloro che hanno subito variazioni nell’importo riceveranno il pagamento nell’ultima settimana di gennaio. Per essere informati sui conguagli, le famiglie riceveranno una comunicazione via e-mail o SMS.

### Non è Necessario Presentare una Nuova Domanda

L’INPS chiarisce che non sarà necessario presentare una nuova domanda per l’assegno unico nel 2024, purché la domanda del 2023 non sia scaduta, revocata, rinunciata o respinta. Tuttavia, le famiglie che hanno subito modifiche, come la nascita di un nuovo figlio, dovranno aggiornare la domanda già presentata.

### Presentazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU)

Per ricevere gli importi previsti per legge, è fondamentale presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) entro il 29 febbraio 2024. In assenza di un ISEE aggiornato, l’importo dell’assegno sarà il minimo previsto a partire da marzo 2024. La DSU può essere presentata autonomamente o con l’assistenza di un Centro di Assistenza Fiscale (CAF) o di un patronato.

### Rivalutazione degli Importi: Aumenti a Gennaio 2024

A partire da gennaio 2024, gli importi dell’assegno unico aumenteranno del 5,4% in base alla rivalutazione Istat. L’importo minimo passerà da 54,1 euro a 57,2 euro, mentre l’importo massimo aumenterà da 189,2 euro a 199,4 euro. Le soglie ISEE per il calcolo degli importi spettanti subiranno anch’esse delle modifiche.

### Conguagli e Termini di Presentazione della DSU

Gli importi maggiorati non saranno erogati con la mensilità di gennaio, ma saranno conguagliati nelle mensilità successive, a condizione che la DSU venga presentata entro il 30 giugno 2024.

Fonte: [Fanpage](https://www.fanpage.it/economia/pagamento-assegno-unico-a-gennaio-2024-date-accredito-inps-e-di-quanto-aumentano-gli-importi/)

Exit mobile version