Cronaca
Francesco Lomasto, condannato a 5 anni l’ex pugile
Francesco Lomasto, condannato a 5 anni per usura e in arresto per estorsione

Francesco Lomasto, un ex pugile di 34 anni, è stato condannato a cinque anni di reclusione per usura. Il tribunale di Roma ha anche deciso l’interdizione perpetua dai pubblici uffici e la confisca di beni per 347mila euro.
L’ex campione dei pesi superleggeri ha vissuto un periodo di crisi che lo ha portato a dipendere dagli usurai, assumendo prestiti con tassi di interessi esorbitanti. Tuttavia, ha avuto il coraggio di denunciare i suoi aguzzini, portando anche alla condanna per estorsione di Pasquale Lombardi, 68 anni. La rete di estorsioni e usura in cui è stato coinvolto l’imprenditore sembra essere stato solo parzialmente smantellata con queste condanne.
L’imprenditore è stato minacciato a colpi di pistola davanti casa, ma ha risposto al fuoco e ha denunciato l’episodio ai carabinieri. A giugno 2022, è stato vittima di un attacco armato, ma né lui né l’aggressore sono rimasti feriti. L’episodio è stato considerato un tentativo di intimidazione da parte degli usurai- almeno quattro – coinvolti. Questi arresti potrebbero aprire uno squarcio nelle connivenze tra la malavita di Pomezia e la società civile, composta da individui solo apparentemente al di sopra di ogni sospetto. Inoltre, l’associazione F.A.I. antiracket insieme a commercianti e imprenditori strozzati hanno segnalato e denunciato casi simili nel corso degli ultimi anni.
Un altro individuo coinvolto in attività di usura è Raffaele Tranchino, legato al clan Di Lauro, che è stato arrestato per le sue pratiche illegali legate all’usura. La sua attività gli aveva fruttato il possesso di una villa in Sardegna del valore di mezzo milione di euro. Questi casi di usura e estorsione dimostrano l’importanza di combattere questo tipo di criminalità economica.
Cronaca
Ostiense, a fuoco il ristorante da Giovanni. La Polizia di Roma Capitale mette in sicurezza 30 condomini

Erano circa le quattro di notte nel quartiere Ostiense, proprio di fronte alla Garbatella, quando in via Carlo Citerni, un noto ristorante pizzeria ha subito un incendio per cause ancora da accertare.
Da fonti raccolta in esclusiva dalla Cronaca di Roma, l’incendio è stato grande, con i fumi che hanno invaso tutto il palazzo. Le fiamme erano talmente alte e potenti che le scale interne dello stabile non erano più visibili. Per fortuna che l’intervento – con non poche difficoltà – di una pattuglia della Polizia di Roma Capitale, ha permesso di salvare tutti gli occupanti dello stabile, ancor prima prima dell’intervento dei Vigili del Fuoco di Piramide.
La pattuglia era in servizio per presiedere il quartiere Ostiense quando passando per via Carlo Citerni si è resa subito conto che dal ristorante-pizzeria stava uscendo del fumo, nonostante le serrande fossero abbassate. In quel momento gli agenti si sono immediatamente messi al lavoro, liberando subito l’entrata dello stabile per evacuare circa 30 occupanti. Per fortuna non risultano esserci dei feriti e i Vigili del fuoco, giunti poco dopo, hanno domato le fiamme mettendo in sicurezza l’attività commerciale e il palazzo. Sono ancora in corso gli accertamenti per capire la natura del rogo.
Riproduzione riservata
Cronaca
Ragazzo di 16 anni morto investito. Dramma nella località turistica del Lazio

Un ragazzo di 16 anni ha perso la vita nella notte tra giovedì e venerdì dopo essere stato travolto da un’auto pirata lungo la strada provinciale che collega San Felice Circeo a Terracina. L’incidente è avvenuto intorno alle 3:30.
La vittima si trovava sul ciglio della strada insieme al fratello gemello e a un amico. Proprio quest’ultimo è rimasto ferito nell’impatto, ma le sue condizioni non destano preoccupazioni. Sul posto è intervenuta immediatamente la Polizia Stradale di Latina, che ha avviato le indagini. Sono già partite le ricerche del veicolo, il cui conducente non si è fermato a prestare soccorso. Gli investigatori stanno analizzando le immagini delle telecamere presenti nella zona per risalire alla targa e all’identità del proprietario.
-
Cronaca7 giorni ago
Ostiense, a fuoco il ristorante da Giovanni. La Polizia di Roma Capitale mette in sicurezza 30 condomini
-
Ultime Notizie Roma7 giorni ago
Centocelle, evade dai domiciliari perché aveva caldo e va al bar. Arrestato
-
Meteo4 giorni ago
METEO ROMA – Allerta arancione in 5 regioni. Sul Lazio allerta gialla
-
Ultime Notizie Roma6 giorni ago
Via Ostiense chiusa per una perdita d’acqua. I dettagli della Polizia di Roma Capitale