Ultime Notizie Roma
Giornata della Memoria: commemorazione in ricordo delle vittime gay e lesbo

Oggi, venerdì 26 gennaio, Roma Capitale dedica un momento commemorativo in occasione della Giornata della Memoria, in ricordo delle persone lgbt+ vittime del nazifascismo. L’iniziativa è promossa dall’Ufficio Diritti LGBT+ e si terrà alle ore 19 presso il monumento “Tutti Potenziali Bersagli” a piazzale Ostiense, in collaborazione con la comunità lgbt+.
Alla commemorazione interverranno Miguel Gotor, assessore alla Cultura e delegato alla Memoria, Michela Cicculli, presidente della commissione capitolina Pari Opportunità, Marilena Grassadonia, coordinatrice Ufficio Diritti LGBT+, e Amedeo Ciaccheri, presidente del Municipio Roma VIII.
L’evento è parte dell’impegno di Roma Capitale nel raccontare la storia della violenza nazifascista, con l’obiettivo di evitare che tali orrori si ripetano. La commemorazione si svolgerà davanti al monumento “Tutti Potenziali Bersagli” a piazzale Ostiense, dove cinque sagome rappresentano le diverse categorie di persone sterminate nei campi di concentramento durante il nazifascismo. Ogni sagoma è un potenziale bersaglio, con un triangolo di colore diverso che simboleggia il gruppo di appartenenza delle vittime. Ad esempio, il triangolo rosa rappresenta gli uomini gay, mentre il triangolo nero le persone “asociali”, tra cui le donne lesbiche.
Marilena Grassadonia, coordinatrice dell’Ufficio Diritti LGBT+ di Roma Capitale, sottolinea l’importanza di ricordare queste storie diverse ma unite dallo stesso destino, e ribadisce l’impegno continuo di Roma Capitale nel mantenere vivo il ricordo di tutte le vittime dell’olocausto, affinché la giustizia e la verità possano restituire dignità alle persone che hanno perso la vita o la serenità nei campi di concentramento.
Ultime Notizie Roma
Cori fascisti sotto la Torre di Pisa: bufera sugli ultras della Roma
Roma e dintorni
Paura a Roma, accerchiano e tentano di strappare cellulare a giornalista e troupe: due arresti

(Adnkronos) – Hanno bloccato una giornalista insieme ai colleghi della troupe di Mediaset, venerdì scorso al Quarticciolo a Roma, tentando di portarle via il cellulare. Sul posto è intervenuta la polizia che ha poi arrestato due persone e che continua ad indagare sull’accaduto.
Da quanto ricostruito, la giornalista si trovava insieme ai colleghi in auto, in via Ostuni, dopo un servizio al Parco di Tor Tre Teste dove aveva fatto anche dei filmati con il cellulare. La vettura è stata seguita in auto e costretta a fermarsi, dal mezzo sono poi scesi quattro giovani: due hanno distratto i colleghi della donna, gli altri hanno cercato di strappare il cellulare dalle mani della cronista.
Non essendoci riusciti, sono poi scappati. Sul posto sono arrivati i falchi e le volanti della Polizia che sono riusciti a rintracciare due dei presunti responsabili: un marocchino di 23 anni e un tunisino di 24 anni arrestati. Proseguono gli accertamenti per risalire ai complici.
-
Ultime Notizie Roma6 giorni ago
Nuova pista ciclabile su viale Oceano Atlantico, “micidiale strozzatura al traffico”
-
Roma e dintorni5 giorni ago
Dr aumenta investimento a Macchia d’Isernia, 300 nuovi posti e produzione nuovi modelli
-
Roma e dintorni5 giorni ago
Violentata nel parco a Roma, fermato l’aggressore: “Ero drogato”
-
Cronaca5 giorni ago
Violenza a Tor Tre Teste. Preso il presunto aggressore