Connect with us

Attualità

Indagine su Chiara Ferragni: accuse e nuovi sviluppi

Published

on

Indagine su Chiara Ferragni: accuse e nuovi sviluppi

Chiara Ferragni nel registro degli indagati per truffa aggravata

Chiara Ferragni è stata recentemente iscritta nel registro degli indagati dai finanzieri con l’accusa di truffa aggravata in relazione al caso del pandoro Balocco. L’iscrizione è avvenuta dopo una dettagliata revisione delle email scambiate tra l’influencer e l’azienda dolciaria.

La campagna natalizia sotto esame

La campagna promozionale “Pink Christmas” del Natale 2022, lanciata dalla collaborazione tra Chiara Ferragni e la Balocco, è attualmente al centro dell’indagine da parte della Guardia di Finanza di Milano. Il progetto prevedeva la vendita di un pandoro brandizzato Ferragni con la promessa di devolvere una parte dei ricavi alla ricerca sull’osteosarcoma e sarcoma di Ewing, al fine di acquistare un nuovo macchinario. Tuttavia, è emerso che la somma da devolvere in beneficenza era già stata stanziata, ma questa informazione non era stata comunicata ai consumatori.

L’intervento del Codacons e l’inizio delle indagini

L’intervento della Guardia di Finanza è avvenuto a seguito di una segnalazione dell’associazione dei consumatori Codacons, che parlava di truffa aggravata. Successivamente, la Procura di Milano ha avviato delle indagini preliminari. Una sentenza della Cassazione ha stabilito che la truffa su una piattaforma telematica costituisce un’aggravante, dato che mette maggiormente a rischio la difesa degli acquirenti.

Le email analizzate dalla Procura

L’inchiesta della Procura di Milano è partita dall’analisi delle email scambiate tra Chiara Ferragni e Balocco risalenti al 2021. Secondo le informazioni raccolte, questi scambi avrebbero confermato il reato di truffa aggravata, portando così all’accusa contro l’influencer.

La posizione di Chiara Ferragni

Chiara Ferragni ha commentato pubblicamente la sua iscrizione nel registro degli indagati, affermando di aver agito in buona fede e di essere pronta a collaborare con la magistratura per chiarire ogni aspetto della vicenda. La sua difesa è nelle mani degli avvocati Marcello Bana e Giuseppe Iannaccone.

Per ulteriori dettagli, puoi leggere l’articolo originale [qui](https://www.fanpage.it/milano/perche-chiara-ferragni-e-stata-indagata-per-truffa-e-cosa-succede-adesso-le-tappe-della-storia/).

Continue Reading

Attualità

Il Fentanyl arriva alle porte di Roma. Arrestato spacciatore

Published

on

Il Fentanyl arriva alle porte di Roma. Arrestato spacciatore

Il Fentanyl arriva alle porte doma. Notiziai di pochissimi minuti fa è che la Guardi di Finanza ha arrestato uno spacciatore a Castelli Romani perché in possesso della potentissima droga che sta facendo più danni della grandine, soprattutto in America.

Un quantitativo di 28 compresse di “fentanyl-effentora” è stato sequestrato dai Finanzieri del Comando Provinciale di Roma in un’abitazione di Ariccia, nella disponibilità di un giovane pregiudicato.
L’uomo era da qualche giorno tenuto d’occhio dalle “fiamme gialle” della Compagnia di Velletri che, raccolti sufficienti indizi sul suo conto, hanno deciso di irrompere nel suo appartamento, ove è stata rinvenuta la sostanza stupefacente. Nel corso della perquisizione del domicilio dell’uomo è stato anche sequestrato un timbro ospedaliero illecitamente detenuto.

Il pusher è stato arrestato per il reato di detenzione di sostanze stupefacenti e condotto agli arresti domiciliari, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. Il procedimento penale verte nella fase delle indagini preliminari e, fino al giudizio definitivo, vige la presunzione di non colpevolezza degli indagati. L’operazione rientra nel più ampio dispositivo di contrasto ai traffici illeciti predisposto dalla Guardia di Finanza di Roma.

Continue Reading

Attualità

Perché il Comune di Roma ha strappato i manifesti della Lega? Nessun stereotipo, è la verità

Published

on

Perché il Comune di Roma ha strappato i manifesti della Lega? Nessun stereotipo, è la verità

«Scippi in metropolitana? Finirai in carcere senza attenuanti» e «Occupi un’abitazione? Sarai sgomberato entro 24 ore»: questi sono alcuni dei manifesti comparsi a Roma, realizzati e diffusi dalla Lega, corredati da immagini create tramite intelligenza artificiale. Nel giro di pochi giorni hanno suscitato un acceso dibattito pubblico.

Secondo il partito, l’iniziativa mira a illustrare i punti principali del decreto sicurezza approvato dal governo. A seguito di diverse segnalazioni da parte dei cittadini, i cartelloni sono stati sottoposti all’esame dell’ufficio capitolino competente, che ne ha disposto la rimozione o la copertura entro un giorno, ritenendoli «offensivi e non rispettosi».

Immediata la replica politica: la Lega ha dichiarato di voler intraprendere azioni in tutte le sedi opportune contro quello che considera un atto arbitrario. A sostegno del segretario regionale è giunta anche una nota nazionale del partito, nella quale si annuncia la diffusione di «nuovi manifesti in tutta Italia a difesa della libertà di espressione».

Come riporta il sito della rai, l’amministrazione di Roma, da parte sua, respinge l’accusa di censura e precisa che la rimozione è stata disposta poiché i contenuti non risultavano conformi alle normative vigenti in materia di pubblicità etica e perché riportavano stereotipi su un gruppo etnico. Viene inoltre ricordato che è possibile presentare ricorso. La controversia non si arresta: la Lega fa sapere che sono già in fase di produzione anche magliette da distribuire su scala nazionale.

Sarebbe interessante far vedere a Gualtieri le statistiche sui reati contro il patrimonio per capire che la sua azione del tutto politica, mira a danneggiare un partito contrario al suo, tutelando però chi commette reati.

Continue Reading

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025