Attualità
Storia della Supercoppa Italiana: I Confronti tra Inter e Lazio

Il Record della Lazio nella Supercoppa Italiana
Attraverso i suoi canali ufficiali, la Lazio ha condiviso i dettagli storici dei confronti di Supercoppa italiana contro l’Inter. Analizzando i dati, emerge un vantaggio per la squadra biancoceleste, che ha trionfato in due occasioni: nel 2000 e nel 2009. Queste vittorie si sono svolte rispettivamente a Roma e Pechino. In totale, la Lazio è riuscita a conquistare il trofeo ben 5 volte, mentre l’Inter ha portato a casa il titolo per 7 edizioni.
L’Inter in Cerca di una Tripletta
L’Inter ha vinto le ultime due edizioni della Supercoppa Italiana e punta ora al terzo successo consecutivo, un’impresa che non si verifica dal periodo tra il 1992 e il 1994, quando il Milan dominava la competizione. Entrambe le squadre vantano anche vittorie a Riad: la Lazio nel 2019 e l’Inter nel 2023. Questo rende la competizione particolarmente interessante per gli appassionati di calcio.
Gli Obiettivi di Sarri e Inzaghi
Maurizio Sarri, attuale allenatore della Lazio, è alla ricerca della sua prima Supercoppa Italiana, mentre Simone Inzaghi, tecnico dell’Inter, mira ad aggiungere la sua quinta vittoria personale in questa competizione. Entrambi i tecnici hanno molto da dimostrare e il match promette di essere una battaglia strategica avvincente.
Partecipazioni Storiche della Lazio
La Lazio ha partecipato a 9 edizioni della Supercoppa Italiana, inclusa quella del 2024. Le vittorie della squadra biancoceleste sono datate 1998, 2000, 2009, 2017 e 2019. Queste conquiste sottolineano la costante presenza della Lazio tra le migliori squadre italiane nel corso degli ultimi decenni.
Conclusioni
La Supercoppa Italiana tra Lazio e Inter promette di essere un evento ricco di emozioni. Con un passato di successi e sfide equilibrate, entrambe le squadre saranno motivate a scrivere un nuovo capitolo nella storia della competizione.
Attualità
Scossa sismica scuote la Kamchatka: allerta tsunami, ignorato per ora dai fashionisti del clima

#TerremotoKamchatka: Un terremoto di magnitudo 8.8 scuote la Kamchatka, innescando tsunami in tutto il Pacifico. Allerte da Giappone a Hawaii, con precauzioni di massa. #Sisma #Tsunami
Un terremoto di magnitudo 8.8 ha colpito la remota penisola della Kamchatka, un evento straordinario che ha subito attirato l’attenzione globale. Le conseguenze del sisma si sono propagate attraverso l’Oceano Pacifico, generando onde di tsunami che hanno raggiunto le coste di Giappone, Hawaii e California. Sorprendentemente, finora non sono stati segnalati né vittime né danni gravi.
Mentre le giornate passano, alcuni paesi continuano a vivere nell’incertezza. Il Cile, per esempio, ha deciso di non rischiare, innalzando l’allerta tsunami ai massimi livelli e ordinando l’evacuazione di centinaia di persone. Nella terra madre dell’evento, la Russia, gli abitanti di Petropavlovsk-Kamchatsky si sono trasferiti verso l’entroterra. Nel frattempo, i porti venivano lambiti da onde che hanno raggiunto i sei metri, mentre un asilo veniva danneggiato.
La rapidità e l’efficacia dei sistemi di allerta russi sono state lodate dal Cremlino. “In generale, anche la resistenza sismica degli edifici ha dato prova di efficacia” ha dichiarato il portavoce Dmitry Peskov, celebrando l’assenza di vittime. Tuttavia, il terremoto ha provocato una pericolosa eruzione del vulcano Klyuchevskaya Sopka.
Nel frattempo, il Giappone è stato messo alla prova con scenari di emergenza che hanno riportato alla mente i tragici eventi del 2011. Decine di persone si sono rifugiate in aree più sicure, preoccupate per l’effetto sulle centrali nucleari, che fortunatamente sono rimaste intatte. Anche le Hawaii si sono trovate in preda all’ansia, con le strade di Honolulu congestionate dalle automobili in fuga. Le evacuazioni, inizialmente ordinate, sono state poi revocate.
Questo catastrofico evento, che si è verificato lungo la temuta ‘Cintura di fuoco’ del Pacifico, si annovera tra i dieci terremoti più potenti mai registrati, sottolineando ancora una volta il potere inarrestabile della natura.
Attualità
Roma ha nuovi poteri grazie alla riforma costituzionale. Il video della Meloni

Roma cambia, e in meglio. Oggi il governo ha approvato una riforma costituzionale che inserisce Roma capitale fra gli Enti Costitutivi della repubblica Italiana, che attribuisce a Roma Capitale poteri legislativi su materie che toccano la vita quotidiana dei romani come l’urbanistica, il trasporto pubblico locale (Atac, Cotral, Metro e Taxi), il commercio, il turismo, la valorizzazione dei beni culturali e dei beni ambientali.
La riforma prevede, almeno così dice nel video social il presidente del Consiglio italiano Giorgia Meloni, che anche i municipi di Roma Capitale avranno un nuovo ruolo nella riforma della città. Questa riforma è frutto di un lavoro condiviso anche con la Regione Lazio e il Comune di Roma guidato dal sindaco del Partito Democratico Roberto Gaultieri.
Da oggi Roma, diventa al pari delle altri capitale europee, una capitale più autorevole e più autonoma.
Visualizza questo post su Instagram
-
Cronaca5 giorni ago
Bomba sotto casa del boss Demce: è guerra aperta nella Roma criminale!
-
Video5 giorni ago
Ladri in casa come entrano in casa ed i trucchi per sapere se ci siete #furto #casa #criminalità VIDEO
-
Cronaca6 giorni ago
Maxi Blitz contro il narcotraffico: 12 arresti shock tra Lazio, Abruzzo e Puglia!
-
Roma e dintorni7 giorni ago
Torna a Roma ‘Il pranzo di Ferragosto 2025’, Bonaccorsi: “Gesto di comunità contro solitudine anziani”