Le fotografie che raffigurano due giovani urlanti, impegnati a scrivere frasi omofobe e a maltrattare l’ingresso del Gay Center a Roma, rappresentano un ulteriore segnale dell’urgente necessità di contrastare una cultura maschilista e machista. Questo, attraverso percorsi educativi che promuovano la sensibilità, l’affettività e l’uguaglianza di genere sin dall’infanzia.
La situazione diventa ancor più deprimente quando azioni così violente e insensate vengono perpetrate da giovani che dimostrano una totale mancanza di rispetto verso gli altri, sostenuti talvolta da certe correnti politiche che alimentano un clima di odio diffuso in questi tempi.
Naturalmente, esprimiamo la nostra piena e totale solidarietà agli attivisti del Gay Center e a tutta la comunità LGBTQ+, con la quale continueremo a lottare fianco a fianco per garantire e difendere i diritti di tutti, senza mai permettere che l’intimidazione prenda il sopravvento.
Questo è quanto espresso in una nota arrivata in redazione dai consiglieri dell’Alleanza Capitolina Verdi-Sinistra: Ferdinando Bonessio, Michela Cicculli e Alessandro Luparelli.