Connect with us

Attualità

Zalando dal 15 aprile cambia tutto. Nuove tutele per i consumatori e via le icone ingannevoli

Published

on

Zalando dal 15 aprile cambia tutto. Nuove tutele per i consumatori e via le icone ingannevoli

Dopo un dialogo costruttivo con la Commissione europea e le autorità nazionali per la tutela dei consumatori, Zalando ha annunciato il suo impegno a migliorare la trasparenza delle informazioni fornite ai consumatori sulla sua piattaforma. In particolare, l’azienda si è impegnata a eliminare indicatori e icone di sostenibilità che potrebbero risultare fuorvianti accanto ai prodotti offerti.

Tali indicatori, sebbene concepiti per aiutare i consumatori a prendere decisioni più consapevoli, spesso possono risultare ambigui o fuorvianti riguardo alle caratteristiche ambientali dei prodotti. Per tale motivo, a partire dal 15 aprile 2024, Zalando non visualizzerà più queste icone sulla sua piattaforma. Invece, l’azienda si impegnerà a fornire informazioni chiare e dettagliate sui benefici ambientali dei prodotti, inclusa la percentuale di materiali riciclati utilizzati nella loro produzione.

Jo Squillo rapinati dei suoi vestiti

Il Commissario per la Giustizia e i consumatori, Didier Reynders, ha accolto positivamente questo impegno da parte di Zalando, sottolineando l’importanza di fornire ai consumatori informazioni affidabili per facilitare scelte di consumo sostenibili. Reynders ha anche evidenziato la necessità di contrastare eventuali pratiche commerciali ingannevoli, sottolineando il ruolo cruciale dei leader di mercato come Zalando nel promuovere la trasparenza e la responsabilità nei confronti dei consumatori.

L’annuncio di Zalando rappresenta un passo significativo verso una maggiore trasparenza nel settore della moda online e un riconoscimento dell’importanza di fornire informazioni chiare e accurate ai consumatori interessati alla sostenibilità ambientale dei prodotti che acquistano. Fonte

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Disclaimer: Il sito non è responsabile di eventuali problemi derivanti dall’utilizzo dei servizi offerti dai link esterni collegati agli articoli. Al momento della pubblicazione i collegamenti risultano attendibili e sicuri; tuttavia, i servizi vanno sempre utilizzati verificando che corrispondano alle proprie aspettative ed essendo consapevoli degli eventuali rischi connessi.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025