Attualità
Murales di Jorit dedicato a Luana D’Orazio, morta sul lavoro: il murales sfregiato dopo foto con Putin.
Il murales di Jorit dedicato a Luana D’Orazio è stato sfregiato a Roma. La giovane operaia toscana di 22 anni è morta mentre lavorava in fabbrica. Ignoti hanno scritto sopra il murales con una bomboletta nera ‘Slava Ukraini’ (gloria all’Ucraina), probabilmente in riferimento alla visita dello street artist al presidente russo Vladimir Putin. Recentemente un altro murales di Jorit, raffigurante una donna con la kefiah a Ischia, è stato vandalizzato.
A Sochi, Jorit ha realizzato un’opera dedicata all’attrice Ornella Muti in occasione del Festival della Gioventù. Prima di questo, si era fatto fotografare insieme a Putin, suscitando polemiche a livello mondiale. Il messaggio dello street artist napoletano era quello di dimostrare che Putin è un essere umano come tutti. Jorit ha commentato le polemiche che hanno seguito la sua visita a Sochi, sottolineando la necessità per i politici europei di riprendere i contatti diplomatici con la Russia.
In un’intervista a Fanpage.it, Jorit ha sottolineato l’importanza di riaprire il dialogo per la pace con la Russia. Ha risposto alle critiche ricevute affermando che la pace richiede azioni forti e che la provocazione fa parte integrante della sua produzione artistica. Ha sottolineato che l’arte senza provocazione è sterile e che è essenziale continuare a promuovere il dialogo per la pace.
Fonte
-
Cronaca4 giorni agoLascia 156mila euro in eredità ai gatti della Muratella per far vivere meglio i suoi amatissimi mici.
-
Cronaca3 giorni agoMaxiprocesso contro la ‘Ndrangheta a Roma: richiesti oltre 450 anni di carcere per 43 affiliati del clan Alvaro-Carzo
-
Attualità2 giorni agoGiornata delle Vittime della Strada: Croce Rossa promuove interessante iniziativa aperta a tutti
-
Cronaca3 giorni agoDomeniche ecologiche a Roma 2025-26: annunciate le date e gli orari del blocco traffico che non piacerà a tutti

