Attualità
Regione Lazio annuncia azzeramento addizionale Irpef per i lavoratori, beffa

La Regione Lazio ha deciso di ridurre l’addizionale Irpef per i lavoratori con redditi fino a 28mila euro. Tuttavia, secondo Valeriani (Pd), l’impegno della Regione era quello di estendere il beneficio anche a chi guadagna fino a 35mila euro.
L’assessore regionale al Bilancio, Giancarlo Righini, ha annunciato che l’addizionale regionale Irpef sarà azzerata per redditi fino a 28mila euro, beneficiando così molti lavoratori di Roma e del Lazio. Per redditi tra 28 e 35mila euro, la Regione prevede un’integrazione dell’agevolazione già prevista dal Governo nazionale, arrivando a un beneficio complessivo di 300 euro.
La giunta Rocca ha reintegrato il taglio dell’Irpef per i lavoratori del Lazio, risolvendo il problema del mancato finanziamento del fondo ‘Taglia tasse’ introdotto dalla giunta Zingaretti. Tuttavia, l’addizionale Irpef non verrà azzerata nemmeno per i redditi fino a 28mila euro, ma resterà al 1,73%.
Il consigliere del Pd, Massimiliano Valeriani, ritiene che l’impegno della giunta Rocca sia stato mantenuto a metà, soprattutto riguardo ai lavoratori con redditi tra 28mila e 35mila euro. Secondo Valeriani, l’assessore Righini aveva promesso anche finanziamenti per altri settori, come affitti e trasporti agevolati per i giovani, ma questi impegni non sono stati rispettati completamente.
Attualità
Il divieto degli smartphone a scuola: una scelta coraggiosa?

Di fronte all’annuncio del Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara di estendere il divieto dell’uso dei cellulari anche agli studenti delle scuole superiori a partire dal prossimo anno scolastico, l’opinione pubblica si spacca: da un lato c’è chi accoglie con favore la misura, considerandola una necessaria inversione di rotta per ridare centralità alla didattica, dall’altro lato, non mancano le critiche: è davvero questo il modo giusto per affrontare il problema?
Valditara parla di un “intervento improcrastinabile”, giustificato dagli “effetti negativi ampiamente dimostrati dalla ricerca scientifica”. In effetti, numerosi studi hanno messo in luce il legame tra l’uso eccessivo degli smartphone e cali di attenzione, peggioramento del rendimento scolastico, aumento dell’ansia e disturbi del sonno.
Tuttavia, vietare l’utilizzo degli smartphone in classe può sembrare un approccio troppo rigido, quasi punitivo. Non tutti gli studenti usano il cellulare per distrarsi: alcuni lo sfruttano come strumento di studio, per cercare informazioni, tradurre testi, accedere a materiali didattici. Bandirlo in modo assoluto rischia di mandare un messaggio sbagliato: lo smartphone è un nemico, e non un mezzo da imparare a gestire.
Forse è proprio qui il nodo centrale della questione: educare, piuttosto che proibire. In un mondo in cui la tecnologia penetra ogni aspetto della vita quotidiana e lavorativa, non sarebbe più utile insegnare ai ragazzi un uso consapevole e responsabile degli strumenti digitali? Imparare a staccarsi dallo schermo, a concentrarsi, a distinguere tra tempo utile e tempo perso, è una competenza fondamentale tanto quanto la grammatica o la matematica.
Inoltre, c’è da chiedersi quanto il divieto sarà davvero applicabile e quanto sarà efficace. Chi controllerà? Con quali sanzioni? Non si rischia di creare solo tensione tra docenti e studenti, senza risolvere il problema alla radice?
Il provvedimento annunciato dal ministro Valditara ha il merito di rimettere al centro il valore del tempo scolastico e l’urgenza di affrontare la questione del digitale tra i giovani. Tuttavia, un vero cambiamento culturale richiede più di un semplice divieto: serve un’educazione digitale integrata, una collaborazione tra scuola e famiglia, e una riflessione collettiva su che tipo di cittadini vogliamo formare.
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