Cronaca

Villa dei Casamonica sgomberata alla Romanina. La gioia del sindaco di Roma Gualtieri

“Casamonica Sgomberata: Gualtieri Proclama il Ritorno dei Beni alla Comunità”

Cronaca Roma – Villa dei Casamonica sgomberata e Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha espresso gratitudine verso le forze dell’ordine per lo sgombero della villa appartenente alla famiglia Casamonica in zona Romanina in via Flavia Demetria, nel VII Municipio di Roma.

Durante una conferenza stampa presso il Campidoglio in occasione della Giornata delle Vittime Innocenti delle Mafie, Gualtieri ha sottolineato l’importanza di colpire l’aspetto economico delle organizzazioni criminali e di reinvestire i beni confiscati nel servizio della comunità.

“Oggi vorrei ringraziare le forze dell’ordine che hanno sgomberato i Casamonica dalla loro villa”, ha dichiarato il sindaco. “Va individuato e colpito l’aspetto economico e poi far vedere che questi beni vengono affidati al servizio della comunità”.

Il riferimento agli “aspetti economici” sottolinea l’importanza di privare le organizzazioni criminali delle risorse finanziarie che alimentano le loro attività illecite. Gualtieri ha evidenziato la necessità di una risposta decisa contro il crimine organizzato e di un’impegno concreto nel restituire alla collettività i beni confiscati.

Lo sgombero della villa appartenente alla famiglia Casamonica rappresenta un passo significativo nella lotta contro la criminalità organizzata a Roma. Tuttavia, Gualtieri ha sottolineato l’importanza di garantire che i beni confiscati siano effettivamente utilizzati a vantaggio della comunità, come parte di un approccio completo alla lotta contro le mafie e il crimine organizzato.

La dichiarazione del sindaco riflette un impegno costante nell’affrontare le sfide legate alla criminalità e nell’adozione di misure concrete per contrastare le attività illecite delle organizzazioni criminali. La restituzione dei beni alla comunità rappresenta un passo avanti verso la costruzione di una città più sicura e resiliente, dove le risorse confiscate possano essere reinvestite per il bene comune. Fonte

Condivid
Davide Sperati

Si occupa di contenuti informativi con un occhio attento alla selezione delle notizie. Davide Sperati, editor per La Cronaca di Roma, si dedica a garantire che ogni articolo rispecchi un alto standard di qualità e rilevanza per i lettori. La sua passione per il giornalismo e il desiderio di informare con precisione lo guidano nella quotidiana attività di redazione e revisione.

Pubblicato da
Davide Sperati

Ultime Notizie

Rapina agli anziani in Cassia: un altro allarme sulla sicurezza a Roma

Un’altra storia di paura e violenza ha colpito Roma, con un settantatreenne derubato sulla Cassia.… Leggi tutto

2 Agosto 2026 - 16:48

Paola Turci a Roma e Milano: Musica come risposta alla violenza

La musica può essere una potente forma di espressione e resistenza, e in un periodo… Leggi tutto

2 Agosto 2026 - 16:41

Tram fermi a Roma: come i lavori influenzeranno la vita quotidiana dei romani

Dal 3 agosto al 7 settembre 2026, i tram di Roma non circoleranno a causa… Leggi tutto

2 Agosto 2026 - 16:41

La passeggiata di Santa Fiora: un passo avanti o un’illusione per Roma?

La creazione della "Passeggiata di Santa Fiora", che si estende da via Roma a piazza… Leggi tutto

2 Agosto 2026 - 16:33

Il custode del Viminale che bacchetta la piazza: restare e giudicare la grazia, scelta di forma più che di sostanza

Matteo Piantedosi|Il Custode chiude la partita sul rimpasto, sbarra la strada alla grazia per il… Leggi tutto

2 Agosto 2026 - 16:21

La Premier chiede scuse a La Dem: scontro politico sul caso Il Conduttore mentre i pm lavorano

Lo scontro tra La Premier e La Dem si trasforma in un duello pubblico che… Leggi tutto

2 Agosto 2026 - 16:20