Attualità
Roma prevede l’arrivo di 32 milioni di pellegrini per il Giubileo nel prossimo anno

Aspettative per il Giubileo
Il prefetto di Roma, Lamberto Giannini, si mostra fiducioso per il Giubileo previsto per il 2025, aspettandosi un afflusso di 32 milioni di visitatori. Tuttavia, la sua convinzione è che ne arriveranno di più, grazie al fascino speciale che avrà la capitale.
Il problema della sicurezza
Lamberto Giannini affronta anche i problemi legati alla sicurezza in vista dell’evento. La situazione attuale non è priva di sfide, vista la frequente susseguirsi di eventi che minano la tranquillità. Per questo motivo, ci si deve adoperare per garantire la serenità dell’evento. L’introduzione del 5G nelle piazze di Roma rappresenta un valido strumento di comunicazione in caso di emergenza. Le applicazioni digitali aiuteranno all’organizzazione del flusso di visitatori.
Stime storiche dei visitatori
Confrontando le stime attuali con quelle degli anni precedenti, secondo l’Agenzia Romana per la preparazione del Giubileo 2000, il numero di pellegrini che visitarono Roma quel anno fu di circa 24 milioni. Il Censis ha totalizzato 32 milioni di visitatori nell’Anno Santo. Nel Giubileo straordinario del 2015, i visitatori furono 33 milioni. Guardando ai numeri, Giuseppe Roscioli, presidente di Federalberghi Roma, è ottimista per il prossimo evento.
La nuova piazza San Giovanni in Laterano a Roma
Previste difficoltà lucrative e di ospitalità
Secondo i dati di Unioncamere e ISNART, istituto Nazionale Ricerche Turistiche, nel 2025 si aspettano addirittura 35 milioni di turisti e pellegrini. Questo porterà a una spesa di oltre 16 miliardi di euro e una crescita dell’81%. Tuttavia, molte associazioni di categoria esprimono preoccupazioni in merito all’ospitalità. Attualmente, sono disponibili solo 400,000 posti letto e il 66% delle stanze è già occupato. Di conseguenza, vi potrebbero essere problemi di overbooking e difficoltà nell’accoglienza dei visitatori in arrivo nella capitale.
Attualità
Roma ha nuovi poteri grazie alla riforma costituzionale. Il video della Meloni

Roma cambia, e in meglio. Oggi il governo ha approvato una riforma costituzionale che inserisce Roma capitale fra gli Enti Costitutivi della repubblica Italiana, che attribuisce a Roma Capitale poteri legislativi su materie che toccano la vita quotidiana dei romani come l’urbanistica, il trasporto pubblico locale (Atac, Cotral, Metro e Taxi), il commercio, il turismo, la valorizzazione dei beni culturali e dei beni ambientali.
La riforma prevede, almeno così dice nel video social il presidente del Consiglio italiano Giorgia Meloni, che anche i municipi di Roma Capitale avranno un nuovo ruolo nella riforma della città. Questa riforma è frutto di un lavoro condiviso anche con la Regione Lazio e il Comune di Roma guidato dal sindaco del Partito Democratico Roberto Gaultieri.
Da oggi Roma, diventa al pari delle altri capitale europee, una capitale più autorevole e più autonoma.
Visualizza questo post su Instagram
Attualità
In giro con la macchina ma con la patente di uno morto da 10 anni
-
Cronaca4 giorni ago
Bomba sotto casa del boss Demce: è guerra aperta nella Roma criminale!
-
Video4 giorni ago
Ladri in casa come entrano in casa ed i trucchi per sapere se ci siete #furto #casa #criminalità VIDEO
-
Roma e dintorni6 giorni ago
Roma, sparatoria fuori da locale all’Eur: ferito addetto sicurezza
-
Cronaca5 giorni ago
Maxi Blitz contro il narcotraffico: 12 arresti shock tra Lazio, Abruzzo e Puglia!