Cronaca
Scoprire Roma: i quartieri da non perdere

Roma è un vero e proprio museo a cielo aperto, dove è possibile ammirare tutti i giorni, camminando semplicemente per strada, opere come il Colosseo, l’Altare della Patria, la Colonna Traiana e tantissimi altri ancora.
Oltre all’arte, Roma è famosa anche per essere la città dalle mille occasioni, dove è possibile incontrare per strada attori di fama internazionale e andare a lavorare in multinazionali che hanno deciso di aprire una sede proprio nella capitale, oppure andare a studiare in università prestigiose. Insomma, sono davvero tantissimi i motivi che spingono persone di ogni età a mettersi alla ricerca di un affitto stanza Roma per stabilirsi nella città eterna. Ma quali sono i quartieri che è bene visitare? Scopriamone alcuni insieme
Centro Storico
Tra i quartieri più interessanti della Capitale c’è sicuramente il Centro Storico, Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Si tratta di un tesoro che ospita oltre 4000 monumenti e chiese, simbolo della sua storia millenaria. Tra i monumenti più celebri c’è il Colosseo, imponente anfiteatro che ospitava combattimenti di gladiatori e spettacoli pubblici, emblema della grandezza dell’antica Roma.
Qui si trovano poi le rovine del Foro Romano, centro politico e commerciale dell’epoca, ed i Fori Imperiali, un complesso di piazze costruite dagli imperatori per celebrare le loro vittorie.
Altre meraviglie sono la Fontana di Trevi, una delle più famose al mondo, e Piazza Navona, celebre per la Fontana dei Quattro Fiumi di Bernini.
Trastevere
Uno dei quartieri più affascinanti e caratteristici di Roma è senza dubbio Trastevere, famoso per la sua atmosfera allegra e località perfetta per chi è alla ricerca di un affitto stanza Roma in una zona vivace.
Le sue stradine acciottolate, strette e tortuose, sono un vero e proprio labirinto in cui perdersi, scoprendo angoli nascosti e scorci affascinanti. Il quartiere è anche un concentrato di romanità, con le sue antiche trattorie e i locali sul Lungotevere che offrono piatti tipici e l’ospitalità che solo Roma sa regalare.
La zona è anche ricca di storia, con edifici medievali e chiese affascinanti, come la Basilica di Santa Maria in Trastevere.
Garbatella
Garbatella è un quartiere romano caratterizzato da una fusione di stili architettonici, tra cui barocchetto romano, razionalismo e futurismo.
Nato all’inizio del Novecento per ospitare gli operai destinati a lavorare al progetto del porto di Ostia (poi mai realizzato), Garbatella conserva un fascino unico con i suoi villini con orti e giardini, ispirati all’architettura inglese.
Il quartiere è anche un importante centro culturale, con teatri e circoli che animano la vita locale. Si tratta di una zona perfetta per chi è alla ricerca di un affitto stanza Roma in una zona più tranquilla.
Ghetto ebraico
Il Ghetto Ebraico di Roma è una delle zone più affascinanti e storicamente significativi della città, risalente al 1555, quando fu istituito come area segregata per la comunità ebraica.
Oggi, questo angolo di Roma conserva intatto il suo carattere antico, con vicoli stretti e case che raccontano secoli di storia.
Passeggiando tra le sue vie, si possono ammirare splendide sinagoghe, tra cui la Sinagoga Maggiore, e scoprire le tracce di una tradizione che affonda le radici in tempi lontani. Il Ghetto è anche famoso per la sua cucina, che mescola sapori ebraico-romani.
Ultime Notizie Roma
La vicenda che ha sconvolto Anzio: arrestato per violenza sessuale

Latina, 18 luglio 2025 – È stato convalidato il fermo del 32enne arrestato sabato scorso ad Aprilia dalla Squadra Mobile di Roma. L’uomo, di origine straniera, è stato interrogato questa mattina nel carcere di Latina dal giudice per le indagini preliminari, Giuseppe Cario, alla presenza del suo avvocato difensore Leonardo Palombi.
Durante l’interrogatorio, il fermato ha ammesso le proprie responsabilità in relazione ai fatti avvenuti il 12 maggio scorso ad Anzio, ai danni di una giovane donna di 19 anni. Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, la vittima sarebbe stata aggredita nei pressi della via Nettunense, dopo essere scesa da un autobus.
Il 32enne, già noto alle forze dell’ordine per altri precedenti, è stato rintracciato nei giorni successivi presso la stazione ferroviaria di Aprilia, dove si trovava in attesa di un treno diretto a Roma. Gli agenti lo hanno fermato e condotto in stato di arresto.
A seguito della confessione, il giudice ha convalidato il fermo e disposto la custodia cautelare in carcere, in attesa dei prossimi sviluppi dell’indagine.
Ultime Notizie Roma
Roma, scandalo in divisa: sospesi quattro agenti, “spariti” 74 chili di droga durante le perquisizioni

Quattro agenti della Polizia di Stato, fino al 2023 in servizio presso il commissariato di San Lorenzo, sono stati sospesi dal servizio dal gip di Roma nell’ambito dell’inchiesta “Don Rodrigo”. Lo scorso 23 giugno, la stessa inchiesta aveva già portato all’arresto di due poliziotti e alla custodia cautelare per altre 16 persone.
I quattro, indagati a piede libero per falso, sono stati interrogati in sede di preventivo come previsto dalla riforma Nordio. Il gip ha disposto sei mesi di sospensione per una poliziotta ora all’Ispettorato Viminale e un anno per gli altri tre, di cui due alla squadra mobile di Napoli e uno che frequenta il corso da vice-ispettore.
Secondo la Direzione Distrettuale Antimafia, durante due perquisizioni a San Lorenzo gli agenti avrebbero omesso di sequestrare complessivamente 74,5 chili di hashish, poi finiti a due pusher amici di colleghi già arrestati.
Nel corso degli interrogatori, le versioni discordanti e contraddittorie dei quattro sono state giudicate inattendibili dal giudice, che ha evidenziato una “volontà precisa di non ricostruire la verità” per evitare responsabilità.
-
Roma e dintorni6 giorni ago
Roma, uomo trovato impiccato a Rocca di Papa: vicino rinvenute altre ossa
-
Video7 giorni ago
Turista scopre di essere stato derubato e immobilizza una borseggiatrice a terra e la fa arrestare VIDEO
-
Calcio6 giorni ago
Svelate le nuove maglie della Roma 2025/26: il dettaglio nascosto che ha fatto impazzire i tifosi!
-
Ultime Notizie Roma3 giorni ago
Roma, scandalo in divisa: sospesi quattro agenti, “spariti” 74 chili di droga durante le perquisizioni