Categorie
Cronaca

L’amore come salvezza in una dark comedy contro la violenza maschilista

In scena dal 7 al 12 gennaio al Teatro Sala Umberto, lo spettacolo “Il professionista” – Nella mente di un sicario, racconta la redenzione di Aron, interpretato da Luigi Di Fiore, un sicario che per amore tenta di cambiare vita, affrontando il suo alter ego, impersonato da Edoardo Purgatori. Il regista Tommaso Agnese propone una “dark comedy” attraverso una messa in scena essenziale e mutevole, coinvolgendo il pubblico nelle fragilità del protagonista. Altri membri del cast includono Antonino Iuorio, nei panni del predicatore, e Claudia Vismara, che interpreta Giuli, una giovane donna che cerca di difendersi da un mondo malvagio.

### Il Doppio di Aron

Luigi Di Fiore, noto soprattutto per il suo ruolo in “Un posto al sole”, racconta il suo legame con il personaggio di Aron: «Sono intellettualmente e sentimentalmente legato a questo personaggio perché racchiude in sé una serie di tematiche impressionanti». Di Fiore si distingue dal suo personaggio, ma riconosce la potenziale dualità umana: «Siamo tutti potenziali vittime e carnefici, suscettibili agli eventi della vita».

### Il Ruolo del Predicatore

Antonino Iuorio, che interpreta il predicatore, definisce il suo personaggio come «senza una vera e propria identità» e sottolinea l’importanza della scrittura di Agnese, che permette di esplorare dinamiche interessanti e non convenzionali. «Questo permette una certa libertà nell’interpretazione» ha aggiunto.

### La Metafisica del Personaggio

Edoardo Purgatori, che nel ruolo dell’alter ego di Aron presenta un personaggio metafisico, spiega come la sfida interpretativa arricchisce la sua esperienza: «Credo che ciascuno di noi abbia un alter ego… posso dare libero sfogo, senza filtri, senza ritegno e senza valori». Claudia Vismara, interprete di Giuli, si sente vicina al personaggio per la sua attitudine sognante: «Ci sono aspetti di lei che mi sono cari… è anche l’aspetto più interessante del personaggio, quello più torbido e marcio».

Exit mobile version