#RomaStaPerCambiare Scopri come il tribunale di Clodio diventerà un paradiso verde e high-tech che rivoluzionerà Roma!
### Il Progetto Che Sconvolgerà la Città
Immagina vivere vicino a piazzale Clodio e svegliarti con un parcheggio sotterraneo ultra-moderno, un percorso sicuro per ciclisti e pedoni che si collega direttamente alla ciclabile del Tevere fino a Ponte Milvio, e una totale riqualificazione del parco su Monte Mario, devastato da un incendio l’estate scorsa. Ma non è tutto: magistrati, avvocati e cittadini avranno a disposizione un nuovo edificio giudiziario con circa 50 aule all’avanguardia. I lavori partiranno a ottobre 2027, con collaudo e inaugurazione fissati per ottobre 2029. Un’opportunità unica che potrebbe cambiare per sempre il volto di Prati!
### Collaborazioni e Innovazioni Sostenibili
Cosa succederà con il decreto regionale appena firmato dal presidente Francesco Rocca, alla presenza del ministro Carlo Nordio e del sottosegretario Tullio Ferrante? Si avvia un concorso internazionale di progettazione per un intervento da 80 milioni di euro, che coinvolge Ministeri, Provveditorato alle opere pubbliche, Campidoglio e Regione. Le linee guida originali del 2019 sono state stravolte per puntare su sostenibilità: l’edificio, alto massimo 24 metri e posizionato in largo Livatino, dovrà essere eco-friendly, con un impatto ambientale minimo e alte prestazioni energetiche. Gli architetti dovranno integrarlo perfettamente con la Riserva di Monte Mario gestita da Roma Natura, rispettando rigide norme per la tutela ambientale.
### Verde, Sicurezza e Benefici per Tutti
E se ti dicessimo che non verrà toccato nemmeno un metro quadro di verde? Il presidente Rocca promette attenzione massima alla sostenibilità, con interventi di ripristino dopo l’incendio che ha raggiunto la Balduina e una riforestazione per combattere le “isole di calore” di Roma. Parliamo di accessi garantiti al Casale Strozzi, futura sede del Gruppo Forestale dei Carabinieri, e al Casale Strozzi superiore per l’agenzia Oim delle Nazioni Unite. Inoltre, il “pratone di via Teulada” diventerà la porta d’accesso al Parco di Monte Mario, con una superficie verde in aumento grazie alla “depavimentazione” su 1.760 metri quadrati da parte del Comune. Il sindaco Roberto Gualtieri assicura che sarà come il Louvre: un mix di innovazione e natura che ridarà respiro alla città!