Connect with us

Attualità

Toystellers Forever Young: i giocattoli crescono con noi e diventano opere d’arte

Published

on

Toystellers Forever Young: i giocattoli crescono con noi e diventano opere d’arte

Cosa resta dell’infanzia quando cresciamo? Forse una manciata di fotografie, qualche gesto istintivo o, più spesso di quanto si pensi, un giocattolo. È proprio da questo oggetto simbolico che prende vita Toystellers Forever Young, la mostra di Federico Ghiso in corso fino al 15 luglio negli spazi di Castellucci Design – Cucine Lube Aurelia. Un progetto espositivo curato da Materiaprima e organizzato da Giorgia Leva, che ci invita a riflettere sul nostro rapporto con i ricordi, gli spazi abitativi e la memoria emotiva degli oggetti.

Ghiso, copywriter di professione e collezionista di giocattoli per passione, accompagna il visitatore in un percorso tanto nostalgico quanto innovativo: i protagonisti sono Barbie, Big Jim, Superman, Wonder Woman, Hulk e molti altri, non più relegati all’universo infantile ma resi adulti attraverso l’intelligenza artificiale e una raffinata elaborazione estetica.

Il concept della mostra si sviluppa su un’area di 4.000 mq suddivisa in #moodboardrooms, stanze tematiche ispirate ai principali stili d’arredo: contemporaneo, industrial, scandinavo, moderno ed eclettico con un’idea potente: portare i giocattoli fuori dalle camerette, integrarli nel cuore degli spazi abitativi, nobilitarli come oggetti di design.

L’icona simbolo della mostra è Barbie, ritratta attraverso le stagioni della vita. Un modo per riflettere sulla figura femminile e il suo ruolo nella società, ma anche sull’evoluzione dell’immaginario collettivo. Non più solo una bambola dai canoni stereotipati, ma un simbolo mutevole e stratificato, capace di rappresentare l’intero spettro dell’esperienza umana.

L’intento di Ghiso non è recuperare la giovinezza, ma esplorare il concetto di “per sempre”. Il giocattolo non è nostalgia sterile ma continuità emotiva, una sorta di ponte tra passato e presente che racconta chi eravamo e chi siamo diventati.

Ecco allora che Toystellers Forever Young non è solo una mostra, ma un invito ad abitare con consapevolezza il nostro presente, riconoscendo il valore degli oggetti che scegliamo di custodire; perché ogni giocattolo racconta una storia, e quella storia, forse, parla ancora di noi.

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Disclaimer: Il sito non è responsabile di eventuali problemi derivanti dall’utilizzo dei servizi offerti dai link esterni collegati agli articoli. Al momento della pubblicazione i collegamenti risultano attendibili e sicuri; tuttavia, i servizi vanno sempre utilizzati verificando che corrispondano alle proprie aspettative ed essendo consapevoli degli eventuali rischi connessi.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025