Socialnews
Ostia Antica, auto in fiamme: attimi di paura in strada

Mattinata di paura a Ostia Antica, dove un’auto ha improvvisamente preso fuoco lungo via dei Romagnoli, generando panico tra residenti e automobilisti. L’incendio è scoppiato intorno alle 10:30 di oggi, mercoledì 6 agosto, all’altezza dell’incrocio con via del Collettore Primario, una zona molto trafficata anche per la vicinanza con il parco archeologico e diversi esercizi commerciali.
Secondo le prime ricostruzioni, le fiamme si sarebbero sprigionate dal vano motore di una Fiat Punto in movimento. Il conducente, un uomo di circa 50 anni, si sarebbe accorto del fumo che fuoriusciva dal cofano e avrebbe immediatamente accostato per mettersi in salvo. Fortunatamente non ci sono stati feriti, ma il veicolo è stato completamente distrutto dal fuoco.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Ostia, che hanno domato le fiamme in pochi minuti, evitando che l’incendio si propagasse ad altre auto parcheggiate nelle vicinanze o alla vegetazione secca sul bordo strada. Presenti anche i carabinieri, che hanno chiuso temporaneamente la carreggiata per permettere le operazioni di messa in sicurezza e la rimozione del mezzo carbonizzato.
Le cause dell’incendio sono ancora in fase di accertamento, ma si ipotizza un guasto elettrico o un cortocircuito. I residenti della zona, accorsi dopo aver udito un forte boato, hanno espresso preoccupazione per l’accaduto, sottolineando come episodi simili stiano diventando sempre più frequenti, specie durante l’estate, quando le temperature elevate aumentano il rischio di incendi.
L’incidente ha causato forti rallentamenti al traffico locale, già intenso per il periodo estivo. Intorno a mezzogiorno la viabilità è tornata alla normalità, ma resta alta l’attenzione sul fronte della sicurezza stradale e del rischio incendi in tutta la zona del litorale romano.
Socialnews
Tor vergata diventerà una Green City. Il comune di Roma stanzia 370 milioni destinati a funzioni pubbliche e private

Tor Vergata, le parole del sindaco Gualtieri
Cronaca
I Maranza sono un problema anche per Roma. Arrestato 23enne a Trastevere

Ha selezionato con i suoi complici la sua vittima tra un gruppetto di ragazzi che si intrattenevano a fine serata, in Piazza Trilussa.
Dopo averli avvicinati con una scusa, mentre uno di loro si intratteneva con il resto del gruppo, gli altri tre hanno accerchiato la vittima spingendola a terra per strapparle la catenina d’oro dal collo. Dopo il primo tentativo non andato a buon fine, hanno provato a “rifarsi” sul marsupio, ma il giovane è riuscito a divincolarsi e a scappare. Non paghi della violenza agita poco prima, i tre lo hanno raggiunto per colpirlo prima con una bottiglia di vetro e a calci, riuscendo così a guadagnarsi il bottino preso di mira e a fuggire via.
Le indagini della Polizia di Stato hanno preso il via dalle dettagliate descrizioni fornite dalla vittima in sede di denuncia, con tanto di “primo piano” fornito dalle immagini di videosorveglianza delle telecamere presenti nella piazza romana. Quelle immagini “catturate” si sono trasformate, così, nell’ “identikit” di un tunisino di 23 anni che è stato bloccato, una settimana dopo, dagli agenti del Commissariato Trastevere mentre passeggiava da solo ed indisturbato su Ponte Sisto. I successivi riscontri hanno consentito di associare il suo volto ed il suo abbigliamento a quello di uno dei quattro presunti responsabili della rapina.
Per il tunisino, quindi, è immediatamente scattato il fermo di indiziato di delitto per rapina aggravata in concorso, successivamente convalidato dall’Autorità Giudiziaria. Si evidenzia che le attività investigative sopradescritte attengono alla fase delle indagini preliminari e che, pertanto, l’indagato è da ritenersi presunto innocente fino ad accertamento definitivo con sentenza irrevocabile.