Abbiamo portato l’Assessore Fabrizio Santori in uno dei luoghi simbolo di Roma, la Fontana di Trevi. Insieme, abbiamo voluto vivere l’esperienza da semplici turisti e cittadini per analizzare i problemi e le criticità che circondano uno dei monumenti più amati al mondo.
Nonostante l’enorme afflusso di visitatori e gli ingenti guadagni per le casse comunali, abbiamo riscontrato una quasi totale assenza di forze dell’ordine. Il grande lavoro di gestione del flusso turistico è affidato a pochi, che, nonostante l’impegno, non possono coprire tutte le esigenze di sicurezza.
Il problema si accentua dopo le 21, quando la zona diventa “terra di nessuno”, facilitando l’illegalità e il degrado. Questa situazione, purtroppo, è sintomo di una pessima organizzazione e di una cronica incuria che mina l’immagine di Roma, una delle principali capitali turistiche del mondo.
Nel video, l’Assessore Santori ci spiega quali soluzioni si potrebbero adottare per migliorare la gestione e la sicurezza della Fontana di Trevi, un patrimonio che merita di essere valorizzato e protetto.
Fonte
