Connect with us

Ultime Notizie Roma

ZTL ROMA. UFFICIALE LA DEROGA PER LE AUTO DIESEL EURO 5 E BENZINA EURO 4

Published

on

ZTL ROMA. UFFICIALE LA DEROGA PER LE AUTO DIESEL EURO 5 E BENZINA EURO 4

Ztl Roma Patanè: “Nessun divieto per diesel Euro 5 e benzina Euro 4 dal 1° novembre 2025. Il Move-In? Convenzione gratuita e nessun costo per i cittadini”

Sulla questione dei divieti di circolazione nella Ztl Fascia Verde di Roma e sul servizio Move-In (monitoraggio dei veicoli inquinanti), l’assessore capitolino alla Mobilità Eugenio Patanè ha ritenuto necessario intervenire per chiarire alcune notizie circolate nelle ultime ore. “Per quanto riguarda i divieti alla circolazione nella ztl Roma  – ha dichiarato Patanè – dal 1° novembre 2025 non ci sarà alcuna limitazione per i veicoli diesel Euro 5 e benzina Euro 4”.

L’assessore ha poi precisato i termini della convenzione relativa al servizio Move-In: “Roma Capitale non ha speso un euro per questo progetto. Contrariamente a quanto riportato, la convenzione con la Regione Lombardia è completamente gratuita, come la maggior parte dei protocolli di collaborazione. Non esiste alcun divieto al Move-In, ma solo una sospensione temporanea richiesta dalla Regione Lazio, ormai prossima alla conclusione. Al termine, riproporremo la misura, che riteniamo utile ai cittadini per mitigare l’impatto dei provvedimenti”.

Patanè ha inoltre ribadito che il Move-In non comporta alcun pagamento a chilometro: “Si tratta semplicemente di un sistema che assegna un tetto massimo di percorrenza nella Fascia Verde, senza costi per gli utenti, con l’obiettivo di modulare la circolazione e ridurre le emissioni”. La nota si conclude sottolineando che la priorità dell’amministrazione resta quella di adottare misure efficaci e sostenibili per migliorare la qualità dell’aria, tutelando al contempo le esigenze di residenti e lavoratori della Capitale.

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Disclaimer: Il sito non è responsabile di eventuali problemi derivanti dall’utilizzo dei servizi offerti dai link esterni collegati agli articoli. Al momento della pubblicazione i collegamenti risultano attendibili e sicuri; tuttavia, i servizi vanno sempre utilizzati verificando che corrispondano alle proprie aspettative ed essendo consapevoli degli eventuali rischi connessi.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025